(foto: i relatori con, da sinistra, dott. D'Offizi, Daniele Passoni, Andrea Stella, Antonio Squizzato, ViceSindaco Marosa, Comandate CP Raimondo Porcelli)

(foto: i relatori con, da sinistra, dott. D'Offizi, Daniele Passoni, Andrea Stella, Antonio Squizzato, ViceSindaco Marosa, Comandate CP Raimondo Porcelli)

Sport di mare e inclusione: A Lignano presentate le attività di Mare per Tutti

Servizio

28/11/2017 - 10:58

In occasione della presentazione delle attività lignanesi di mare per tutti durante il recente incontro pubblico sono state presentate le attività e i progetti continuativi sportivi e di accoglienza inclusiva rivolòti alla disabilità e disagio.

Presenti diversi protagonisti tra cui Andrea Stella, navigatore oceanico reduce dalla conclusione dell'ambizioso e impegnativo progetto WOW-Wheels on Waves, navigazione a vela Miami-Trieste, Antonio Squizzato, pluricampione italiano paralimico di vela e reduce da tre partecipazioni alle paralimpiadi, Stefano D'Offizi, psichiatra del CSM della Bassa Friulana, Alessandro Marosa, Vice Sindaco e Assessore allo sport di Lignano S., Raimondo Porcelli, Comandate della Capitaneria di Porto di Lignano, Daniele Passoni, Presidente Tiliaventum, velista e coordinatore delle attività di mare per tutti reduce dalla traversata atlantica a vela New York-Portogallo con a bordo 2 soggetti con disabilità non passeggeri, ma attivi navigatori nei turni di navigazione e nelle incombenze quotidiane.

L'approccio alle tematiche dello sport, di mare in particolare, come discipline occasione per il miglioramento della qualità della vita degli individui, sono state affrontate approfondendo le diverse sfaccettature, agonistico-sportive, delle barriere fisiche e mentali, delle possibilità e sfide costruite attraverso progetti sportivi, percorsi continuativi e non episodici, che possono essere realizzati a beneficio, veramente, di tutti.

Grande impatto l'esperienza olimpica di Squizzato, delle lunge navigazioni e traversate oceaniche per tutti di Andrea Stella e del gruppo Tiliaventum, delle possibilità legate al recupero del mondo del disagio, dalle intense e continuative attività svolte a Lignano da Tiliaventum.

La presentazione è stata accompagnata da diversi filmati e immagini significative per comprendere modalità operative e ricadute effettive sul territorio.
Il ritrovo degli operatori e Autorità è proseguito con una cena conviviale prolungatasi a notte inoltrata con fruttuosi scambi di esperienze e prime pianificazioni di prossimi progetti e sfide.

PREVIOS POST
MonteArgentario Winter Series: Vento e mare formato per una bella giornata di regate
NEXT POST
NAUTICA ITALIANA: plaude il conferimento delle Honorary Membership di Altagamma