Home > Associazioni > Tiliaventum > Tiliaventum: prevenzione e gestione emergenze in mare

Tag in evidenza:

Tiliaventum: prevenzione e gestione emergenze in mare

 Stampa articolo
Tiliaventum
Tiliaventum

Il Safety, Emergency and Sea Survival Course For All, corso di prevenzione e gestione delle emergenze in mare, e' progammato a Lignano Sabbiadoro da ASD Tiliaventum per il 1 e 2 aprile 2017, con la partecipazione del formatore e specialista accreditato World Sailing (ex ISAF ente mondiale della vela) Umberto Verna, Direttore del Centro Studi I Ragazzi del Parsifal nonchè titolare della Safety World.

advertising

Il corso rientra tra le iniziative formative speciliastiche Tiliaventum. Trattasi di un week-end teorico e molto pratico, rivolto a TUTTI, diportisti e regatanti, navigatori con mezzi a vela e a motore, vacanzieri, sportivi, professionisti del diporto e prevede un programma molto denso che si sviluppa durante l'intero fine settimana.

Sabato 1 aprile, giornata in aula, dedicata agli approci metodologici e pragmatici riguardanti normative, prevenzione e gestione delle emergenze a bordo, dotazioni obbligatorie, integrative, manutenzioni, ecc. mentre domenica 2, dopo una breve parte in aula mirata alle richieste soccorso ed altri aspetti delle tematiche, si effettueranno le esercitazioni con segnalazioni di soccorso sull'arenile (qualora autorizzate dall'Autorità locale) e prove molto pratiche in vasca (caduta in acqua vestiti, abbandono imbarcazione e utilizzo zattera salvataggio, procedure, ecc.).

Al termine della giornata si svolge l'esame conclusivo. Per i tesserati F.I.V. (Federazione Italiana Vela) verrà rilasciato Certificato WORLD SAILING (ex ISAF) ai sensi Offshore Special Regulations 6.01 abilitante alla partecipazione a regata dalla cat. 1, per i diportisti verrà rilasciato Certificato F.I.V.-Centro Studi I Ragazzi del Parsifal.
E' prevista la partecipazione anche per coloro che avessero il Certificato in scadenza o scaduto (la validità ai fini Wordl Sailing è 5 anni) che otterranno il rinnovo dell'abilitazione.

Si ricorda che per motivi didattico-formativi il corso E' A NUMERO CHIUSO.

Le ultime notizie di oggi