Caipirinha di Martin Reintjes vince sul Garda il primo Tricolore Rs21

Caipirinha di Martin Reintjes vince sul Garda il primo Tricolore Rs21

Caipirinha di Martin Reintjes vince sul Garda il primo Tricolore RS21

Sport

30/09/2021 - 14:37

“Caipirinha”, timonato da Martin Reintjes, si è aggiudicato il primo Campionato Italiano della classe RS21 disputato sul lago di Garda a Gargnano con la regia del locale Circolo Vela Gargnano. “Caipirinha”, con un team di prim’ordine - composto da Andrea Felci, Francesco Rubagotti e Alberto Bolzan – ha conquistato, su un totale di otto prove, ben quattro successi parziali e altri due podi che gli hanno consentito di fare il vuoto alle sue spalle. Sul podio, secondo, “Beyond Freedom” di Gianluca Grisoli vincitore nelle prime due tappe della RS21 Cup (Rimini e Cala de’ Medici) che però nulla ha potuto contro i vincitori, conquistando comunque due successi parziali.

Terzo gradino del podio per “Diva” di Andrea Battistella con una condotta di gara molto regolare. Nella classifica riservata ai “Corinthian” (velisti dilettanti di Gruppo 1 che non ricevono alcun compenso) il successo è andato ad “Asante Sana” di Claudio Dutto che nella classifica generale è giunto sesto. Al secondo posto il debuttante lecchese Marco Frigerio con il suo “Pobeda” e terzo “Ita 159” di Federico Figlia di Granara. Il tricolore era valido anche come penultima prova della RS21 Cup che vede ancora al comando “Beyond Freedom” di Gianluca Grisoli (85 punti) su “Stenghele” di Pietro Negri (110 pt.) e “Gioia” di Carlo Brenco (117 pt.).

Caipirinha di Martin Reintjes vince sul Garda il primo Tricolore RS21
Caipirinha di Martin Reintjes vince sul Garda il primo Tricolore RS21

Nei Corinthian guida la classifica “Code Zero” di Vincenzo Liberati (196 pt.) su “Wasabina” di Federico Archibugi (230 pt.) e “Pobeda” di Marco Frigerio (263). Decisiva sarà ora l’ultima prova in concomitanza con il Campionato Europeo della classe RS21 in programma dal 20 al 23 ottobre a Malcesine. A Gargnano, nel primo Campionato Italiano, si è regatato in apertura sfruttando la Ora (vento tipico del Garda proveniente da sud) e successivamente un Peler settembrino generoso che ha consentito di effettuare spettacolari prove mattutine.

Soddisfatto il presidente della classe RS21 Italia Davide Casetti: «Grazie anche alla perfetta organizzazione del Circolo Vela Gargnano abbiamo disputato un Campionato veramente avvincente e combattuto. Il bilancio è sicuramente positivo in vista dell’impegno più importante della stagione e cioè l’Europeo di Malcesine. Sarà il secondo evento al mondo, dopo il tricolore, a zero emissioni nette. Un percorso cominciato dalla costruzione dell’imbarcazione (la prima con motore elettrico integrato), il sostegno a One Ocean Foundation e le boe del percorso elettriche. Sin dall’inizio della stagione, di concerto con il consiglio di classe, si è puntato molto sul tema della sostenibilità ambientale e per questa ragione abbiamo stretto una fo orte collaborazione con Up2You, società che certificherà i nostri due eventi come free da CO2»
 

PREVIOS POST
RYCC Savoia: Anouk campione d'Italia offshore classe A 2021
NEXT POST
Classe Paralimpica Hansa a Palermo dal 2 al 9 ottobre 2021