San Fruttuoso di Camogli

San Fruttuoso di Camogli

Posidonia Blue: i​​​​​​l primo tour sulla nautica sostenibile

Ecologia

13/10/2017 - 20:56

Posidonia Blue: i​​​​​​l primo tour sulla nautica sostenibile

 

Grazie all’incontro tra Posidonia Green Project e Hytem, a seguito degli accordi siglati tra Università di Genova, Area Marina Protetta di Portofino e la stessa Hytem, nasce il progetto POSIDONIA BLUE, un Eco-evento internazionale che propone un focus orientato a sviscerare i temi della nautica sostenibile per pensare e vivere il mare rispettando l’ambiente. Propulsione elettrica, peer-to-peer economy, boat sharing, innovazione tecnologica, analisi di esperti, presentazioni di nuovi prodotti e idee emergenti saranno al centro del nuovo progetto che si svilupperà dal 2017 in varie tappe europee all’interno di eventi di livello internazionale.

Risale proprio a pochi mesi fa il debutto della prima eco-barca a vela italiana “Franci naviga” dotata di motore elettrico, progetto Hytem, presentata durante il Posidonia Green Festival a Santa Margherita Ligure, organizzato da Posidonia Green Project.

Daniele Bossi, direttore Hytem, ha condiviso con alcuni degli ospiti del festival l’esperienza del navigare silenziosamente e rispettando l’ambiente nella meravigliosa cornice dell’Area Marina Protetta di Portofino sfruttando l’innovativa propulsione elettrica: uno degli aspetti più concreti, innovativi e quotidiani del vivere green. La presentazione ha suscitato grande attenzione fino ad arrivare alla sigla del primo accordo ufficiale all’interno dell’AMP di Portofino per valorizzare e premiare le barche a propulsione elettrica e alla nascita del nuovo progetto Posidonia BLUE.

Il progetto si propone di catalizzare la transizione verso la sostenibilità nautica creando agenti di cambiamento tra imprese, istituzioni, opinion leader, manager, professionisti e cittadini. Vuole essere un punto di riferimento a livello internazionale nella comunicazione delle migliori pratiche ambientali, di coesione e partecipazione sociale.

Posidonia BLUE crea spazi di diffusione delle conoscenze e delle pratiche che favoriscono la difesa dell’ambiente naturale costiero e, allo stesso tempo, crea opportunità per lo sviluppo sostenibile, economico, culturale e turistico. Si propone come un laboratorio di soluzioni sostenibili per la green e blue economy che crea un ambito di sperimentazione, riflessione e promozione che connette in modo innovativo i mondi dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della nautica.

 

Organizer:

POSIDONIA GREEN PROJECT

L’associazione Posidonia Green Project è un’associazione internazionale senza scopo di lucro che promuove una cultura ecologica attraverso eventi, iniziative e campagne di comunicazione. Dal 2010 produce il Posidionia Green Festival sviluppato grazie al supporto e la collaborazione di partner internazionali, istituzionali e privati, a Santa Margherita Ligure, Carloforte (Italia), Sitges, Barcellona, Vigo, Formentera (Spagna).

www.posidoniagreenfestival.com

 

HYTEM

Hytem è una start up innovativa che si occupa di progettazione nel campo delle energie rinnovabili ed ecocompatibili, con particolare specializzazione nel settore marino e nautico

www.hytem.wordpress.com

PREVIOS POST
Confarca, nota sulla nautica: Basta faide nel settore, sarebbe nuova sconfitta
NEXT POST
33ma Primo Cup day 2,la photogallery dello Studio Borlenghi