One Ocean Foundation alla Rolex Giraglia con il responsabile ecologico di bordo

One Ocean Foundation alla Rolex Giraglia con il responsabile ecologico di bordo

One Ocean Foundation alla Rolex Giraglia con il Responsabile Ecologico di Bordo

Sport

15/06/2021 - 19:48

Il recente ingresso tra gli Ambassador di One Ocean Foundation dello skipper Alberto Leghissa, socio del Sistiana Sailing ideatore del progetto RECO, Responsabile Ecologico di Bordo, ha portato la Fondazione a proporre questa iniziativa allo Yacht Club Italiano, organizzatore della Rolex Giraglia, la più celebre tra le regate d’altura mediterranee. 

La finalità del Responsabile Ecologico di Bordo è quella di incaricare un membro dell’equipaggio a sovrintendere che le migliori pratiche per la tutela del mare siano messe in atto sia a terra che in navigazione, seguendo un decalogo messo a punto dagli ideatori stessi dell’iniziativa, come spiega lo skipper Alberto Leghissa nella clip online a questo link: https://youtu.be/H-r6v6xWDm4

Grazie alla disponibilità del più antico yacht club italiano, i concorrenti della Rolex Giraglia possono, su base volontaria, aderire all’iniziativa indicando il nome del Responsabile Ecologico di Bordo al momento del perfezionamento dell’iscrizione in segreteria regate a Sanremo.

Riccardo Bonadeo, vicepresidente One Ocean Foundation: “Ringrazio tutti coloro che in occasione della Rolex Giraglia si stanno impegnando a diffondere l’iniziativa del RECO, a partire dagli amici dello Yacht Club Italiano e dall’ideatore Alberto Leghissa. Ringrazio gli altri ambassador OOF in regata, Mauro Pelaschier e Furio Benussi e tutti i concorrenti che hanno scelto di aderire a questa iniziativa che dimostra l’attenzione del mondo della vela alla tutela del mare”.

Mauro Pelaschier, storico ambassador di One Ocean Foundation regaterà sul maxi yacht Anywave True di cui è skipper Alberto Leghissa. Una volta arrivato a Genova, nella serata di venerdì 18 giugno, MauroPelaschier sarà coinvolto nel talk “Il mare è vita, buone pratiche per un mondo sostenibile”. Il giorno successivo l’Ambassador Furio Benussi accoglierà a bordo del Maxi 100 Arca Sgr alcuni piccoli degenti dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

In occasione della premiazione, programmata sabato 19 alle ore 12, One Ocean Foundation premierà con una targa il primo classifico sia in classe ORC che in classe IRC tra gli yacht che hanno aderito all’iniziativa RECO, incaricando un membro dell’equipaggio come Responsabile Ecologico di Bordo.

PREVIOS POST
ll Frers 63 Anywave Safilens al via della Rolex Giraglia 2021
NEXT POST
A Sanremo tutto pronto per accogliere i velisti della Rolex Giraglia