Metstrade Show

Metstrade Show

Nautica Italiana: tecnologia e innovazione protagoniste al Metstrade Show

Istituzioni

09/11/2018 - 15:47

Dal 14 al 16 novembre 2017, 16 marchi leader dell’accessoristica e componentistica associati a NAUTICA ITALIANA parteciperanno al METSTRADE Show, al RAI Amsterdam, per presentare le loro novità di prodotto, tra tecnologia, funzionalità ed innovazione all’insegna del Made in Italy.

"La produzione italiana di accessori e componenti é sicuramente uno degli elementi che più caratterizza lo stile del Made in Italy nautico, contribuendo al successo e all'apprezzamento delle nostre imbarcazioni su tutti i mercati. La stima della crescita nel comparto di produzione di accessori e componentistica per il 2017 si attesta intorno al +14% rispetto al 2016 - ha dichiarato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA - La capacità di coniugare ricerca, tecnologia e design porta alla creazione di prodotti che, oltre a essere innovativi e funzionali, si caratterizzano per la cura del dettaglio che fa la differenza nella nostra nautica".

Ad Amsterdam le aziende associate presenteranno un’ampia gamma di soluzioni d’eccellenza, di design e all’avanguardia. Allo stand Opacmare (01.251) sarà possibile scoprire la Plancetta S.A.F.E – realizzata insieme allo studio design J&J per le barche con i motori fuori bordo che potranno garantire una protezione rispetto alle eliche permettendo la risalita sulla barca in sicurezza – e il Transformer, plancetta multifunzionale ideale per imbarcazioni medio-piccole utile come passerella, scaletta bagno, tenderlift e montacarichi. Accessori in bronzo, ottone, cromati, nichelati e alluminio, e ancora valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia, saranno esposti nello spazio Guidi (stand 01.761).

Tecnologia e innovazione anche per Opem Sistemi (stand 10.113) che presenterà la Timoneria Elettrica certificata SYES, adatta a tutti i tipi di nave dotati di timone singolo o gemello completa anche di un dispositivo di sterzo di emergenza che risponde alle regole di classificazione, e Mase Generators (stand 01.266) con il nuovo Mariner 52 MTS, la Serie IS intercooler system, sistema interno esclusivo che permette anche di ridurre dimensioni e rumore dei generatori, e la serie COMPACT color militare, ideale per imbarcazioni che non dispongono di molto spazio in sala macchina.

Lo stand di Videoworks (stand 10.111) svelerà il meglio delle soluzioni integrate per l’entertainment di bordo con tante novità, come l’INTELLIGENT GLASS, che permette di trasformare ogni superficie vetrata in uno schermo tv, e il KALEIDESCAPE STRATO, il primo media player ultra HD con HDR e tre casse James Loudspeakerin alluminio declinato Marine Grade, totalmente waterproof. 

Refrigerazione e climatizzazione nautica allo stand Veco (02.301) - con i prodotti di Frigoboat e Climma come il chiller DC120 con tecnologia a velocità variabile, i nuovi controller Climma per fan coil e impianti Compact – e Thermowell (05.173), con UC-I, il nuovo chiller inverter dc nato da ricerca, progettazione e manifattura italiane e i sistemi di condizionamento AirJet 12 e IZY, dedicati a differenti tipologie di imbarcazioni.

La funzionalità è la parola chiave per puntelli, tacchi, invasi per barche a vela e motore, ma anche scale, trabattelli e pannelli per la verniciatura ideati da Naval Tecno Sud (stand 05.509) - che presenterà anche il carrello pneumatico per la gestione di piccole barche (fino a 10 ton) e il sistema ottimizzato per lo stoccaggio delle barche a secco a più piani - e per i verricelli ad asse verticale SMART-R1 e SMART-R3 di Italwinch (stand 01.570), disponibili in versioni ad alto o basso profilo, con differenti motorizzazioni e suggeriti per barche fino ai 13m e 16m.

Fondamentale per le barche di grandi dimensioni e megayacht, l’innovativa tecnologia di stabilizzazione attiva sviluppata da Gyromarine (stand 11.717), che presenterà l’esclusivo Active Drive Gyroscope, per garantire un alto livello di comfort e sicurezza in navigazione e in rada.  Allo stand di Team Italia (11.119) sarà possibile scoprire il nuovo sistema i-Bridge® AIR WINGS, che rappresenta l’evoluzione estrema della ricerca e della tecnologia dei sistemi integrati per la navigazione.

Amare Group, Climma, Foglizzo 1921, Frigoboat, Gallinea, Guidi, GyroMarine, Italwinch, Mase Generators, Naval Tecno Sud, Opacmare, Opem Sistemi, San Giorgio S.e.i.n., Team Italia, Thermowell e Videoworks, sono i 16 marchi di NAUTICA ITALIANA che saranno presenti con il proprio stand al METSTRADE Show di Amsterdam, rappresentando l’eccellenza del comparto.

Complessivamente, l’associazione riunisce 24 produttori della componentistica, circa il 25% del totale degli associati. NAUTICA ITALIANA conta oggi 97 associati, rappresentando numerose realtà costantemente ai vertici dei rank mondiali nella produzione di grandi yacht, nel refit&repair, nella gommonautica e nell’accessoristica di eccellenza.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà come ogni anno la premiazione dei Boat Builder Awards, organizzati da METSTRADE e IBI per riconoscere il successo individuale e di squadra delle imprese di costruzione di barche a livello globale in otto categorie. Tra i cantieri che concorrono a tele riconoscimento, il Gruppo Azimut Benetti e Ferretti Group.

PREVIOS POST
Besenzoni al METS 2017 di Amsterdam
NEXT POST
Anteprima METSTRADE 2017: Nautiox presenta il nuovo sedile NIC S1