Image

Domani al via il Versilia Yachting Rendez Vous

Servizio

13/10/2017 - 20:16

Domani al via il Versilia Yachting Rendez Vous, una manifestazione attorno alla quale c’è curiosità, tanta almeno quanta è l’aspettativa che la partecipazione di alcuni dei più importanti brand del panorama nautico internazionale, obbliga nei confronti di una kermesse che animerà il cuore pulsante e l’emblema della cantieristica italiana e internazionale.
In queste ore la macchina organizzativa è a mille e nonostante si tratti dell’edizione numero 1, tutto sembra volgere al meglio affinché il pubblico possa assistere a un evento da non dimenticare.

Per raggiungere tale traguardo, indispensabile è il supporto di tutti: la struttura messa in campo da Fiera di Milano, che organizza l’evento, quella di Nautica Italiana, che lo promuove, ma anche e forse soprattutto delle realtà che si trovano sul territorio, assolutamente coinvolte e artefici della trasformazione di darsene e banchine di Viareggio, in breve tempo trasformate nel salotto buono del made in Italy nautico. Fra queste ci fa piacere segnalare l’attività del Club Nautico Versilia, una vera e propria istituzione a livello sportivo ed educativo per la cittadina toscana. Fondato nel 1957, fu il primo circolo sportivo per la nautica da diporto creato nel porto di Viareggio, fino ad allora utilizzato prevalentemente da barche mercantili o da pesca.

Grazie alla lungimiranza di un gruppo di appassionati del mare che nel dopoguerra intuirono come il diporto avrebbe potuto favorire il futuro della cantieristica, ma anche lo sviluppo turistico della città, in breve tempo il Club Nautico Versilia, prima associazione di vela sportiva nell’area, e dopo i Club storici di Napoli, Genova, Palermo, Venezia e Trieste divenne anche uno dei primi e più riconosciuti a livello internazionale, circoli nautici d’Italia.

Tornando all’attualità, il Club ha oggi in concessione la banchina e lo specchio d’acqua di fronte alla propria sede, uno spazio dove i 120 soci hanno gentilmente acconsentito di spostare le loro imbarcazioni per questa settimana e dando all’organizzazione la possibilità di ospitare 7 cantieri con più di 10 imbarcazioni.

Nella sala lettura dell’edificio dove ha sede il CNV saranno poi ospitati gli importanti convegni e workshop che caratterizzeranno la seconda giornata del Versilia Yachting Rendez Vous, quella del 12 maggio. Dapprima ci sarà il convegno: DINAMICHE  E PROSPETTIVE DI MERCATO DELLA FILIERA DELLA NAUTICA DA DIPORTO, a cura CNA. A seguire il workshop Toscana promozione Turistica e Regione Toscana: OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO E TURISMO DI LUSSO: LA TOSCANA DA SCOPRIRE

Grazie al Club e ai suoi soci, è stato possibile utilizzare una buona parte della darsena Europa; la concessione temporanea all’evento determinante per la sua realizzazione, un sacrificio in nome della nautica per i singoli soci che hanno spostato le barche e non potranno utilizzarle per 10 giorni.

PREVIOS POST
MSC Crociere: inverno 2017, le novità
NEXT POST
Perini Navi: Faper Group firma accordo di partnership con la famiglia di Dino Tabacchi