Home > Associazioni > Nautica Italiana > Nautica Italiana: Stefano Righini Ambasciatore dell'Eccellenza Italiana

Nautica Italiana: Stefano Righini Ambasciatore dell'Eccellenza Italiana

 Stampa articolo
Premiazione Altagamma Honorary Council: Andrea Illy - Membro del Cda, Lamberto Tacoli - Presidente di Nautica Italiana, Paolo Vitelli, Righini Stefano
Premiazione Altagamma Honorary Council: Andrea Illy - Membro del Cda, Lamberto Tacoli - Presidente di Nautica Italiana, Paolo Vitelli, Righini Stefano, Maria Latella - Madrina della serata

Stefano Righini, tra le più grandi firme del design nautico italiano, è stato martedì 22 novembre a Roma, nella cornice di Villa Madama, in occasione dell’annuale cerimonia di conferimento delle Honorary Membership di Altagamma (www.altagamma.it), Fondazione a cui è affiliata NAUTICA ITALIANA. 

advertising

"Il riconoscimento di Stefano Righini, come Socio Onorario di Altagamma e Ambasciatore dell’eccellenza italiana, rafforza ancora di più il legame tra NAUTICA ITALIANA e la Fondazione, dimostrando come il settore nautico possa rappresentare il meglio del Made in Italy nel mondo. - ha dichiarato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANAValorizzare le realtà artistiche, culturali ed industriali di eccellenza che si distinguono per qualità, innovazione, design, gusto e prestigio, sono gli obiettivi e i valori che condividiamo con Altagamma, e che ci rendono particolarmente orgogliosi di questo conferimento ".

Stefano Righini è una delle più grandi firme del design nautico, nonché l'artefice delle più importanti rivoluzioni di luce, di spazio degli ambienti nautici negli ultimi 20 anni e di soluzioni che hanno enormemente valorizzato la vivibilità degli esterni. Si deve alle sue intuizioni visionarie il passaggio dai semplici oblò alle grandi finestrature a scafo che hanno portato la luce e la vista nelle cabine, l'invenzione dei coupé e degli sport fly. Caratteristiche che hanno reso la nautica italiana prima al mondo e hanno influenzato le scelte successive di tutte le aziende del comparto. 

L’ Altagamma Honorary Council è nato nel 2002 con lo scopo di rafforzare le relazioni con società ed Istituzioni internazionali che hanno contribuito alla promozione della cultura Italiana dell’eccellenza e l’Italian Lifestyle nei loro paesi di origine. Dal 2013 l’International Honorary Council è aperto anche ad esponenti italiani di primo piano che con il loro sapere e la loro creatività contribuiscono a rafforzare la cultura italiana dell’eccellenza ed al suo riconoscimento nel mondo nei più diversi ambiti.

La cerimonia si è svolta alla presenza di circa 150 personalità del mondo imprenditoriale, istituzionale, accademico e culturale: tra gli altri, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Presidente di Walpole e di Harrod’s, Michael Ward,  Livia Firth, e molti degli imprenditori soci di Altagamma e membri del CdA fra cui Andrea Illy, Leonardo Ferragamo, Paolo Zegna, Matteo Lunelli, Nerio Alessandri, Pietro Beccari, Santo Versace, Marilisa Allegrini, Stefano Agostini, Dario Rinero, Beretta, Gabriella Scarpa e Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA. 

Maria Latella, madrina della serata ha coordinato la cerimonia che ha visto dunque nominati AMBASCIATORI DELL’ECCELLENZA ITALIANA, insieme a Righini,   il tenore  Andrea Bocelli, l’artista Michelangelo Pistoletto e il designer Giorgetto Giugiaro.

Le ultime notizie di oggi