WOW Protagonista al Parlamento europeo

WOW Protagonista al Parlamento europeo

WOW sbarca a Bruxelles alla volta del Parlamento Europeo

Servizio

11/12/2017 - 15:09

Dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico alternando più di 20 equipaggi, passando per le Nazioni Unite ed arrivando a Città del Vaticano dal Santo Padre, il Progetto WOW “Wheels on Waves” - nato con lo scopo di promuovere il rispetto dei diritti delle persone con disabilità nel mondo - sbarca a Bruxelles alla volta del Parlamento Europeo. Si tratta del viaggio del Catamarano “Lo Spirito di Stella”, un'imbarcazione completamente senza barriere creata da Andrea Stella per consentire a tutti, indipendentemente dalle esigenze di accessibilità, di praticare liberamente la barca a vela.

Un'avventura iniziata lo scorso Aprile 2017 e durata un'intera estate, che ha visto alternarsi oltre 20 equipaggi, sino a raggiungere la Serenissima per accogliere l'”Amerigo Vespucci” e il Capo di Stato Maggiore della Difesa. Una storia con protagonisti provenienti da tutto il mondo, che continuerà il suo tragitto in Europa e che ha bisogno dell'Unione Europea per sensibilizzare gli Stati Membri tutti ad adottare politiche innovative per favorire l'accessibilità, rispettando così le caratteristiche e le esigenze di ogni persona.

In occasione dello “European Parliament day for Persons with Disabilities” - un importante appuntamento internazionale organizzato annualmente a Bruxelles, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Disabilità delle Nazioni Unite - Andrea Stella ha presentato il progetto WOW al Parlamento Europeo, dove ha consegnato la Convenzione ONU sui diritti delle Persone Con Disabilità al Presidente Antonio Tajani.

“La convenzione è uno strumento importantissimo che sancisce i principi fondamentali di libertà ed accessibilità. Può essere impugnata in caso di violazione degli stessi ed è importante conoscerla, applicarla a tutela delle esigenze di tutti”, afferma Stella durante il suo discorso al Parlamento. 

Obiettivo dell'incontro è stato coinvolgere l'Unione Europea durante la prossima traversata del Catamarano più accessibile al mondo, per consentire a studenti disabili di praticare la barca a vela con un equipaggio internazionale che li accompagnerà in diverse tappe tra Italia, Francia e Spagna. Tra i partner della manifestazione, Montegrappa che ha forgiato la penna che è stata consegnata al Presidente Tajani quale simbolo del cambiamento e dell'applicazione della legge. 

Partendo dal presupposto che le disabilità sono caratteristiche e che ogni caratteristica è un'opportunità per tutti di ricostruire una società completamente priva di barriere, il Catamarano di Stella sarà la  metafora di un ambiente confortevole dove ognuno potrà esprimersi liberamente imparando a vivere in una società piccola, ma accogliente e per tutti. 

Il Parlamento Europeo, simbolo di pace ed unità politica, sarà quindi il partner istituzionale per eccellenza che creerà iniziative di sensibilizzazione durante tutto il percorso e che saranno aperte a tutti. 

PREVIOS POST
Youth Sailing World Championship 2017 a Sanya, Cina
NEXT POST
Alberto Bolzan con Team Brunel naviga alla volta di Melbourne