WOW! Il viaggio per i diritti delle persone con disabilità arriva a Venezia

WOW! Il viaggio per i diritti delle persone con disabilità arriva a Venezia

WOW! Il viaggio per i diritti delle persone con disabilità arriva a Venezia

Servizio

12/10/2017 - 19:03

Il progetto WoW-Wheels on Waves approda a Venezia. Si conclude con l’arrivo in Laguna il viaggio de “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo completamente accessibile progettato dal velista vicentino Andrea Stella, da diciassette anni in sedia a rotelle, che il 13 settembre scorso ha compiuto la grande missione del progetto consegnando a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità. L’importante documento era partito lo scorso aprile da New York, affidato ad Andrea Stella dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres con l’impegno di consegnarlo a Papa Francesco una volta che la barca fosse arrivata a Roma. Conclusa l’impegnativa traversata atlantica, il catamarano accessibile era sbarcato in Italia il 25 agosto approdando al porto di La Spezia dopo quattro mesi di navigazione. Dalla città ligure, il catamarano era ripartito per raggiungere le altre tappe italiane del viaggio, Rosignano, Roma e Napoli, in attesa dell’Udienza con il Santo Padre per la consegna della Convenzione per la tutela i diritti delle persone con disabilità, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino. Dopo l’emozionante incontro con Papa Francesco, il catamarano aveva ripreso il viaggio verso le ultime tappe della Penisola, Messina, Crotone, Rimini e Trieste per partecipare alla Barcolana 2017 come testimonial del progetto “Barcolana Accessibile”. Martedì 10 ottobre l’imbarcazione ha levato l’ancora per il viaggio conclusivo di questo grande progetto con destinazione Venezia. 
 
Giovedì 12 ottobre il catamarano accessibile arriverà al porto di Venezia ospitato dalla Compagnia della Vela nell’Isola di San Giorgio Maggiore. Nel pomeriggio un importante appuntamento attende il capitano del progetto Andrea Stella che al Palazzo Grandi Stazioni incontrerà il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia al quale lo skipper vicentino consegnerà una copia della Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità. 

Venerdì 13 ottobre “Lo Spirito di Stella” sarà protagonista di un altro prestigioso incontro, questa volta in mare. Il catamarano accompagnerà la Signora dei Mari, la Nave Scuola Amerigo Vespucci, nel suo ingresso nella Laguna dove sosterà fino al 20 ottobre. Sabato 14 ottobre alle ore 11.00 a bordo del veliero della Marina Militare si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto “WoW”. La conferenza si aprirà con il benvenuto a cura del comandante della nave, Capitano di Vascello Roberto Recchia. All’incontro prenderanno parte il Presidente dell’Autorità portuale del Sistema del Mare Adriatico Settentrionale Pino Musolino, l’Assessore Paolo Romor per il Comune di Venezia e il Comandante dell'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia Contrammiraglio Marcello Bernard.

Gli appuntamenti dell’Associazione Lo Spirito di Stella a Venezia si concluderanno domenica 15 ottobre con la partecipazione di Andrea Stella alle premiazioni della Veleziana 2017. 

PREVIOS POST
Weekend di vela sul Garda per Canottieri Garda e CV Gargnano
NEXT POST
UCINA: Delrio, accogliamo le indicazioni dell'Associazione di settore