WoW Wheels on Waves - Lo Spirito di Stella

WoW Wheels on Waves - Lo Spirito di Stella

WoW Wheels on Waves fa tappa nella Repubblica di San Marino

Servizio

07/10/2017 - 19:07

Uno scambio di doni a suggellare l’impegno condiviso nella difesa dei principi sanciti dalla Convezione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. Giovedì 28 settembre il velista vicentino Andrea Stella, fondatore dell’Associazione Lo Spirito di Stella, ha scritto assieme alla Repubblica di San Marino un’altra pagina importante nella missione del progetto “WoW-Wheels on Waves”, il lungo viaggio del primo catamarano al mondo completamente accessibile per lanciare dal mare un appello ad abbattere tutte le barriere fisiche e mentali. 

Ricevuto in udienza dalla Ecc.ma Reggenza, Andrea Stella ha donato ai Capi di Stato una penna a simboleggiare l’impegno assunto dall’Associazione Lo Spirito di Stella che ha consegnato a Papa Francesco la Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità, di cui la Repubblica di San Marino è stata uno dei primi Paesi firmatari. Presso la Sala del Consiglio Grande e Generale del Palazzo Pubblico di San Marino Andrea Stella è stato accolto dagli Ecc.mi Capitani Reggenti S.E.Vanessa D’Ambrosio e S.E.Mimma Zavoli assieme ai rappresentanti del Governo Sanmarinese il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Nicola Renzi, il Segretario di Stato per l’Istruzione e lo Sport Marco Podeschi, il Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi e il Segretario di Stato per il Territorio Augusto Michelotti. L’Ecc.ma Reggenza ha omaggiato Andrea Stella di un bassorilievo di pietra di San Marino, opera di un artista locale. Il velista ha voluto ricambiare il gesto con la consegna di una penna che rimanda alla firma della Convenzione che con il progetto “WoW” l’Associazione Lo Spirito di Stella si è posta l’obiettivo di difendere diffondendo il valore della diversità nel lungo viaggio dagli Stati Uniti all’Italia. 

Al termine dell’Udienza, il Segretario di Stato Nicola Renzi ha presenziato anche alla conferenza pubblica che si è tenuta nella sala Belvedere dell’Università degli Studi di San Marino, alla quale sono intervenuti, oltre ad Andrea Stella, anche il Direttore Generale di San Marino RTV Carlo Romeo, il Presidente della Commissione Nazionale sulla Disabilità Mariachiara Baglioni e i docenti di Design e di Ingegneria Civile dell’Università Massimo Brignoni e Antonella Salvatori.

Nei mesi di viaggio del catamarano accessibile, approdato lunedì 2 ottobre a Trieste per partecipare alla Barcolana 2017 come testimonial del progetto “Barcolana Accessibile”, il Governo Sanmarinese ha fortemente sostenuto la missione sociale di “WoW” mettendo in atto molte iniziative a supporto dell’Associazione Lo Spirito di Stella, a partire dall'intensa mediazione diplomatica che ha reso possibile l’incontro di Andrea Stella con il Segretario Generale dell’Onu a New York e con Papa Francesco in Vaticano. 

Durante la sosta del catamarano accessibile a Rimini, l’appoggio della Repubblica di San Marino al progetto ha chiamato in campo anche numerose associazioni sportive del territorio. In particolare, venerdì 29 e sabato 30 settembre gli atleti Special Olympics San Marino sono saliti a bordo dell’imbarcazione per vivere l’esperienza di un’uscita in mare grazie alla preziosa collaborazione del Presidente Barbara Frisoni che ha coordinato anche tutte le attività istituzionali di “WoW” a San Marino. 

IL VIAGGIO DI “WOW”

“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio è iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità” che a bordo de “Lo Spirito di Stella” ha sfidato le onde dell’oceano per raggiungere Roma ed essere consegnata a Papa Francesco. La traversata atlantica si è conclusa il 25 giugno con l’arrivo del catamarano accessibile al porto di Portimão in Portogallo. Dopo aver navigato le coste del Portogallo, dello Spagna e della Francia, il 25 agosto è arrivato in Italia per l’Udienza in Vaticano. Da Roma il catamarano è ripartito per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste per partecipare alla Barcolana 2017. Tante storie di vita e di coraggio si sono date il cambio a bordo de “Lo Spirito di Stella”. A questo grande progetto hanno preso parte finora più di 60 persone di età, origine, culture e abilità differenti, una grande “famiglia inclusiva” con la quale ogni membro dell’equipaggio ha imparato a valorizzare le proprie diversità. Nuovi protagonisti sono pronti a salire a bordo per l’ultima fase del viaggio che da Trieste riprenderà in rotta verso la tappa finale del lungo viaggio di “WoW” che si concluderà il 15 ottobre con l’arrivo a Venezia. 

Queste le tappe del viaggio:

26/04-04/05:    Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)
06/05-09/05:    Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)
12/05-16/05:    Annapolis (Maryland)-Great Kills (New York)
17/05-18/05:    Great Kills (New York)-New York (New York)
26/05-15/06:    New York (New York)-IsoleAzzorre (Portogallo)
17/06-30/06:    Isole Azzorre (Portogallo)-Portimão (Portogallo)
13/07-18/07:    Portimão (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)
20/07-26/07:    Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)
28/07-03/08:    Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)
05/08-10/08:    Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)
12/08-18/08:    Barcellona (Spagna)-Tolone (Francia)
21/08-25/08:    Tolone-La Spezia 
31/08-01/09:    La Spezia-Rosignano
04/09-06/09:    Rosignano-Roma
08/09-09/09:    Roma-Napoli
13/09-15/09:    Napoli-Messina
16/09-17/09:    Messina-Crotone
22/09-25/09:    Crotone-Rimini (San Marino)
30/09-02/10:    Rimini-Trieste
10/10-15/10:    Trieste-Venezia

PREVIOS POST
Elements Race 2017: seconda edizione che unisce Vela e Off Road
NEXT POST
Dragoni Grand Prix: 13° Hans Detmar Wagner Cup, terzo giorno