WOW

WOW

WOW! Il viaggio per i diritti delle persone con disabilità arriva a Roma

Servizio

11/11/2017 - 20:59

Il progetto WoW-Wheels on Waves, il viaggio per i diritti delle persone con disabilità, arriva a Roma. Un viaggio lungo, da una costa all'altra dell'Atlantico e poi ancora ad attraversare il Mediterraneo, per un totale di oltre 6.500 miglia nautiche, che il prossimo mercoledì 6 settembre porterà il catamarano “Lo Spirito di Stella” ad attraccare alle porte di Roma. Una lunga rotta per la difesa dei diritti delle persone con disabilità, che Andrea Stella ha realizzato a bordo di un multiscafo da lui progettato, il primo e probabilmente l'unico completamente accessibile anche a persone con disabilità. Il velista vicentino è da diciassette anni sulla sedia a rotelle dopo essere stato ferito da un ladro durante un tentativo di furto. L'arrivo al Porto Turistico di Roma, il marina più vicino alla Città Eterna, al Lido di Ostia, è stato programmato alle ore 16.00 locali.

Dopo quattro mesi di navigazione “Lo Spirito di Stella” dagli States è giunto nella Penisola, lo scorso 25 agosto, attraccando a La Spezia. Poi una sosta a Rosignano Marittimo, in Toscana, da dove lo scorso lunedì 4 settembre il catamarano è ripartito alla volta della Capitale, per portare a termine una delle attività più significative e caratterizzanti dell'impresa: consegnare a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità, che circa quattro mesi fa, a New York, il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres ha appositamente affidato ad Andrea Stella.

Dal 26 aprile scorso, quando è partito da Miami il viaggio di “WoW”, molte storie di vita e di coraggio si sono alternate a bordo de “Lo Spirito di Stella”,  per dar voce e forza all'appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. A tale progetto hanno partecipato oltre 50 ospiti/navigatori di età, origine, culture e abilità differenti, quella che possiamo definire come una grande “famiglia inclusiva” con la quale ciascuno a bordo ha imparato a valorizzare le proprie diversità. Altri protagonisti attendono d'imbarcarsi per l’ultima fase del viaggio che porterà a Roma.

Ancora poco e Andrea Stella e il team di “WoW”, consegneranno a Papa Francesco, in un'udienza prevista per il giorno 13 settembre, l’importante documento per il rispetto nel mondo dei diritti delle persone con disabilità. A quella data, in realtà, la barca sarà già ripartita verso le prossime tappe del viaggio: Napoli, Messina, Crotone, Rimini e, infine, Trieste per partecipare l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Durante l’udienza con il Santo Padre i membri del progetto “WoW” saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. Il viaggio di “WoW” si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

PREVIOS POST
In anteprima le splendide immagini del CODECASA 43 Full Beam
NEXT POST
UCINA: Novità fiscali nel settore Navi da diporto