“WoW” è approdato a New York

“WoW” è approdato a New York

“WoW” è approdato a New York per l'incontro all'Onu

Servizio

13/10/2017 - 20:19

È approdato mercoledì 17 maggio al porto di New York il catamarano "Lo Spirito di Stella", il primo al mondo completamente accessibile, che il 26 aprile scorso con il progetto sociale "WoW-Wheels on Waves", capitanato dal velista vicentino Andrea Stella, è salpato da Miami per iniziare il viaggio di 6000 miglia dagli Stati Uniti a Venezia in nome dei diritti delle persone disabili. Dopo aver risalito la East Coast, il catamarano è arrivato nella Grande Mela da dove ripartirà mercoledì 24 maggio per iniziare la traversata atlantica. Prima, però, Andrea Stella incontrerà martedì 23 maggio il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità da consegnare a Papa Francesco quando "WoW" a settembre arriverà a Roma.

Durante la settimana di sosta a New York "Lo Spirito di Stella" accoglierà a bordo numerosi ospiti e autorità tra cui il Console Generale italiano a New York Francesco Genuardi, l'Ambasciatore Rappresentante Permanente della Repubblica di San Marino all'Onu Damiano Beleffi, l'Ambasciatore Rappresentante Permanente dell'Italia all'Onu Sebastiano Cardi con il Segretario Particolare Ilario Schettino, il responsabile educativo per il Consolato italiano a New York Carlo Davoli e il responsabile del gruppo paralimpico della difesa Marco Iannuzzi.

L'arrivo a New York sarà festeggiato il pomeriggio di venerdì 19 maggio dalle 18 alle 21 (ora locale) con un aperitivo a bordo del catamarano ormeggiato alla One 15 Brooklyn Marina di New York.

Si rinnova a New York, inoltre, l'impegno di "WoW" nelle scuole. Andrea Stella e il team "WoW", con la collaborazione dell'Associazione Mercurio, saranno ospiti venerdì 19 maggio alla United Nations International School e lunedì 22 maggio alla British International School.

Grazie alla preziosa collaborazione dell'ambasciata italiana e di quella sanmarinese, martedì 23 maggio Andrea Stella sarà ricevuto al Palazzo di Vetro dal Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres dal quale riceverà la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che a settembre consegnerà a Papa Francesco. Dopo l'incontro all'Onu, il viaggio di "WoW" riprenderà mercoledì 24 maggio quando inizierà la traversata atlantica fino al Portogallo.

Dalla partenza da Miami sono trascorsi 22 giorni di navigazione, 22 giorni di storie ed emozioni. Durante i sei mesi di viaggio il progetto coinvolgerà più di 80 persone, di origine, età, cultura e abilità differenti, tutte accomunate da una storia di coraggio e determinazione, che si alterneranno a bordo del catamarano accessibile. Per questa "famiglia inclusiva" la barca rappresenterà un luogo dove imparare a vivere in armonia, rispettando e valorizzando le proprie diversità.

Sotto la guida del capitano Stefano Locci (30 anni di Caldonazzo, nella provincia di Trento) affiancato dal sailor Matteo Baldi (22 anni di Genova), in questa prima parte del viaggio hanno sfidato le onde Giuseppe Accarpio (tour operator, 47 anni di Siracusa), Carlo Concina (film maker, 52 anni di Milano), Gennaro D'Urso (scienziato, 58 anni di Miami), Alessandro Stella (ingegnere informatico, 37 anni di Thiene, nella provincia di Vicenza), Jhon Beauregard (ballerino professionista tetraplegico, 71 anni di Miami), Conrad Sherman (specialista in sicurezza nucleare affetto da sclerosi multipla, 62 anni di New York) e Robert James Bereolos (addetto alle vendite paraplegico in seguito ad un incidente automobilistico, 50 anni di Hammond, nello Stato dell'Indiana). È salito alla partenza anche Andrea Stella (imprenditore, 41 anni di Thiene, nella provincia di Vicenza) che tornerà a bordo il 24 maggio per compiere la traversata atlantica. Alla tappa diurna del 17 maggio da Great Kills a New York hanno preso parte anche il responsabile del gruppo paralimpico della difesa Marco Iannuzzi assieme ad altri appassionati di vela: Michael Montalto e Ryan Tarpey, ristoratori, e Luigi Girotto, manager nel settore orafo di 56 anni, tetraplegico in seguito ad un incidente sciistico, originario di Bassano del Grappa nella provincia di Vicenza ma trasferitosi a New York, che salirà a bordo assieme al figlio Gabriele di 20 anni.

"Nonostante il meteo non ci stia aiutando - commenta il capitano Stefano Locci - il viaggio sta andando alla grande. Tutto l'equipaggio sta affrontando ogni navigazione con grande entusiasmo vivendo a pieno le emozioni della vela e del mare. Raggiunta New York, inizieremo la preparazione per la traversata. Il momento più difficile, come sempre, sarà la partenza. Quando saremo in mezzo al grande oceano tutte le preoccupazioni e le paure saranno rimaste a terra per entrare in quella che è la dimensione spazio temporale della natura".

IL VIAGGIO DI "WOW'

"WoW" è un progetto dell'Associazione "Lo Spirito di Stella", nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano "Lo Spirito di Stella" per lanciare un messaggio di uguaglianza e un appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 24 maggio inizierà la traversata oceanica di tre settimane fino al Portogallo con arrivo previsto il 15 giugno. Prima di ripartire, Andrea Stella incontrerà il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres dal quale prenderà in custodia la "Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità", ratificata da 166 Paesi nel mondo, che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma. Durante l'udienza in Vaticano, tutti i protagonisti della traversata saranno insigniti del titolo di "Ambasciatori della pace nel mondo". Dalla capitale il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà 1'8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l'arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

Queste le tappe del viaggio:

26/04-04/05: Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)

06/05-09/05: Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)

12/05-16/05: Annapolis (Maryland)-Atlantic City (New Jersey)

17/05-18/05: Atlantic City (New Jersey)-New York (New York)

24/05-15/06: New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)

22/06-30/06: Isole Azzorre (Portogallo)-Lagos (Portogallo)

13/07-18/07: Lagos (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)

20/07-26/07: Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)

28/07-03/07: Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)

05/08-10/08: Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)

12/08-24/08: Barcellona (Spagna)-Marsiglia (Francia)

Tappe in Italia:

28/08-01/09: Marsiglia-La Spezia

02/09-03/09: La Spezia-Rosignano

04/09-05/09: Rosignano-Roma

08/09-10/09: Roma-Napoli

13/09-15/09: Napoli-Messina

16/09-25/09: Messina-Rimini (San Marino)

30/09-02/10: Rimini-Trieste

08/10-15/10: Trieste-Venezia

PREVIOS POST
Varato il M/Y Lady Lillian: 35esimo modello della Linea Classic 121’ di Benetti
NEXT POST
Saloni: reportage dal Boot di Dusseldorf e dal Navigami di Milano