Wheels on Waves

Wheels on Waves

WoW - Wheels on Waves: da Miami a Trieste

Servizio

13/10/2017 - 20:25

Milano, 12 aprile 2017 – E’ stato presentato oggi presso l’Auditorium Pirelli a Milano “WoW - Wheels on Waves”, il nuovo progetto promosso dall’Associazione lo Spirito di Stella del velista disabile Andrea Stella: alla presentazione hanno partecipato numerosi partner che sostengono questa iniziativa, affiancati solo da alcuni dei molti amici di Andrea Stella che con la propria presenza hanno voluto testimoniare la condivisione dei suoi valori.

Abbattere le barriere architettoniche e psicologiche, dare risonanza alla Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti delle persone con disabilità, diffondere un messaggio di pace e uguaglianza attraversando l’oceano a bordo di un catamarano completamente accessibile: questi sono gli obiettivi di “WoW - Wheels on Waves”, Un viaggio lungo sei mesi che partirà il prossimo 26 aprile da Miami e che trasferirà dal Segretario Generale dell'ONU a Papa Francesco la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, diffondendo il messaggio di questo importante documento in varie tappe dagli Stati Uniti all’Europa.

IL VIAGGIO E I PARTECIPANTI

Il catamarano Lo Spirito di Stella compirà la traversata oceanica in 19 tappe con partenza da Miami il 26 aprile e arrivo a Trieste nel mese di ottobre, dove la barca parteciperà alla Barcolana 2017.
A bordo si alterneranno altrettanti equipaggi composti da persone di origine, cultura, età e abilità diverse, tutte accomunate da una storia di coraggio e determinazione: per questa “famiglia inclusiva” la barca rappresenterà un luogo dove imparare a vivere in armonia, rispettando e valorizzando le proprie diversità. Andrea Stella sarà presente alla partenza da Miami per salutare il primo equipaggio e sarà a bordo di Lo Spirito di Stella nella tappa da New York al Portogallo.

LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Tra il 17 e il 24 maggio, durante la sosta di New York, avverrà l’incontro con il Segretario Generale dell’ONU che consegnerà la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità. Il documento, che è stato ratificato da 166 Paesi nel mondo, sarà poi consegnato nelle mani di Papa Francesco quando Lo Spirito di Stella farà tappa a Roma nel mese di settembre.
“WoW - Wheels on Waves” diventerà così una cassa di risonanza itinerante per far conoscere la Convenzione e contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche, ma soprattutto mentali che limitano i diritti delle persone, ancorché disabili.

LO SPIRITO DI STELLA: UN CATAMARANO SENZA BARRIERE

Il progetto “WOW – Wheels on Waves” è solo l’ultimo dei tanti progetti promossi dall’Associazione Lo Spirito di Stella, nata nel 2003 per promuovere l'esperienza di "Lo Spirito di Stella", il primo catamarano al mondo privo di barriere architettoniche.
L'imbarcazione rappresenta la realizzazione di un sogno personale di Andrea Stella, costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente avvenuto nel 2000 a Miami. Preso atto che al mondo non esisteva un'imbarcazione a bordo della quale una persona disabile potesse essere autonoma e in grado di partecipare alle manovre, Andrea Stella trovò il modo di far realizzare un catamarano completamente accessibile, con il fondamentale supporto della propria famiglia.
A bordo di Lo Spirito di Stella, lungo 18 metri e largo 7.80 metri, gli spazi sono stati adattati in modo da poter ospitare le carrozzine in maniera funzionale. Un montacarichi interno a scomparsa consente di scendere dalla dinette alle cabine, rese accessibili grazie a uno studio preciso delle dinamiche di movimento delle sedie a rotelle e dotate di bagni accessibili. Sul catamarano è stato inserito un sistema di guida a “Sforzo Zero”: con un telecomando è possibile condurre la barca, muovere il timone e comandare i motori. Il catamarano è inoltre dotato di un seggiolino che facilita gli spostamenti tra poppa e prua per le persone che hanno difficoltà motorie. I comandi delle vele sono tutti rinviati a pozzetto e con doppia possibilità di utilizzo manuale ed elettrico a seconda dei casi.
Nel 2004 Andrea Stella, accompagnato da velisti del calibro di Mauro Pelaschier, è tornato a Miami a bordo del suo catamarano, partendo da Genova.
Attualmente l'Associazione cura numerosi progetti che vanno dall'attività velica gratuita dedicata a persone disabili ad una campagna concreta di sensibilizzazione per l'abbattimento fisico e culturale delle barriere architettoniche con incontri nelle Università e la promozione di un concorso internazionale di idee.

IL PROGETTO EDUCATIVO PINKSIE THE WHALE

PinksieOnWow è un’iniziativa sociale nata dall'incontro tra la balena rosa di “Pinksie the Whale” e Wow - Wheels on Waves, la sfida di Andrea Stella che percorre il mare facendosi portatore dei diritti delle persone con disabilità.

“Pinksie the Whale” è un progetto educativo lanciato a Londra nel 2012 con la missione di insegnare ai bambini fin dai primi anni dell’apprendimento il valore della diversità e il rispetto di sé e degli altri attraverso l’arte e la creatività.

Ogni anno il team di Pinksie, i cui progetti in Italia sono promossi dall’Associazione Mercurio, lavora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre ed altri eventi che hanno il vantaggio ulteriore di raccogliere fondi per bambini in difficoltà.

Pinksie the Whale e L’Associazione Lo Spirito di Stella sono unite dal medesimo obiettivo e condividono gli stessi valori: le due realtà hanno quindi deciso di collaborare per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano, la diversità possa trasformarsi in un’opportunità, rendendo anche i bambini protagonisti di questa grande avventura. Pinksie sarà sempre a bordo durante il viaggio di WOW.

I PARTNER DI “WOW- WHEELS ON WAVES”

“WoW-Wheels on Waves” si svolge con la partnership di Pirelli, Rigoni di Asiago, Klaxon Mobility, Montegrappa, Tigotà, Estel, Generali, Formaggio Piave DOP, Sgambaro, Acquaviva, Pirati dei Caraibi Disney, Alkemy Creative Partner, Acamedy e C.U.R.A.

REPUBBLICA DI SAN MARINO, ANTICA TERRA DELLA LIBERTÀ

La Repubblica di San Marino per tramite dell'alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ha voluto dare il tangibile e chiaro segnale che essere identificata come "antica terra della libertà" significa, tra le altre cose, saper comprendere le reali esigenze della persona.

E le persone con disabilità sono anzitutto "persone". Per questo la repubblica del Titano è stata una delle prime nazioni a ratificare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, trasformando un'intenzione in fatti concreti. Da qui la creazione del progetto San Marino per tutti e sulla scorta di questa reale esperienza, la volontà di salire a bordo de Lo Spirito di Stella per dimostrare che insieme si può fare molto, anche trasformare i sogni in realtà.

Molte le iniziative che il governo biancazzurro ha messo in atto per il progetto WOW, ad iniziare dalla intensa mediazione diplomatica che aiuterà lo Spirito di Stella ad incontrare il segretario ONU a New York e Papa Francesco in Vaticano.
Grazie alla realtà sammarinese di Special Olympics, assieme al Comitato Olimpico Sammarinese e alla federazione vela del Titano, ragazzi con disabilità cognitive-relazionali potranno approcciare il mondo della vela e diventare velisti, pronti ad imbarcarsi sul catamarano assieme ad Andrea Stella per solcare i mari dell'adriatico quando ad inizio autunno Lo Spirito di Stella raggiungerà Rimini. Una nazione libera, soprattutto di pregiudizi e di blocchi sociali. Una nazione che con la sua esperienza potrà insegnare cosa si cela dietro al termine solidarietà.

 

PREVIOS POST
Il J24 “Lega Navale Italiana Carloforte” in testa al circuito zonale di flotta
NEXT POST
3^ Country Cup: vittoria tedesca. Terzo l'italiano Cesana