In partenza i Sailing Campus dell’associazione Lo Spirito di Stella

In partenza i Sailing Campus dell’associazione Lo Spirito di Stella

In partenza i Sailing Campus dell’associazione Lo Spirito di Stella

Servizio

13/10/2017 - 16:48

Parte a vele spiegate anche quest’anno la scuola vela itinerante organizzata dall’Associazione Lo Spirito di Stella Onlus per persone abili e con disabilità insieme. Sei campus in varie località d'Italia per imparare a veleggiare in un ambiente accessibile a tutti e in ottima compagnia.

Il calendario 2016 dei Sailing Campus prevede: tutti i weekend di giugno a Desenzano sul Garda con l'Associazione Sailability; dal 9 al 12 giugno a La Spezia con l’Associazione Vivere Insieme, dall’11 al 12 giugno e dal 18 al 19 giugno a Duino (TS) con l’Associazione Easy Action, dal 30 giugno al 3 luglio a Savona con la Lega Navale di Savona, dal 4 all’8 luglio a Orta San Giulio (NO) con il Circolo Velico Orta, dal 21 al 24 luglio sul Lago di Caldonazzo con la Cooperativa Sociale Arché.

L’iniziativa, ideata 5 anni fa da Andrea Stella, ha l’obiettivo di espandersi il più possibile andando a rafforzare centri di vela esistenti o a crearne di nuovi, appoggiandosi a realtà già operative sul territorio. Ogni campus dura quattro giorni e si svolge in una località diversa. Partecipano fino ad un massimo di 10 persone con disabilità prevalentemente motoria, ma non solo. I corsisti prendono parte a lezioni teoriche tenute da istruttori professionisti e ad uscite in acqua a bordo delle imbarcazioni australiane della gamma Hansa, estremamente sicure e adattabili a diversi tipi di disabilità.

Sono ormai rodate le tappe de La Spezia (con cui c’è in atto un interessante progetto che raccoglie volontari tra gli studenti delle scuole e la sezione del carcere che si occupa di pene alternative), Savona e Caldonazzo. Da qualche anno si sono aggiunte Duino e Desenzano. E da  quest’anno, new entry il Lago d’Orta.

 

Per informazioni e iscrizioni www.lospiritodistella.it [email protected]

PREVIOS POST
La Giraglia Rolex Cup supera ogni record: 302 le imbarcazioni preiscritte
NEXT POST
Gc32 Riva Cup: primo bilancio dell’evento