LNI Milano centro autorizzato per i corsi di personal survival Osr 6.01

LNI Milano centro autorizzato per i corsi di personal survival Osr 6.01

LNI Milano centro autorizzato per corsi personal survival Osr 6.01

Servizio

19/09/2020 - 09:53

La Lega Navale Italiana Sezione di Milano ha ottenuto da Fiv, Federazione Italiana Vela e da Ws, World Sailing la qualifica di Centro autorizzato allo svolgimento di Personal survival training in accordo alle specifiche Offshore Special Regulation 6.01.

La nostra Sezione diventa quindi una delle poche realtà in Italia a possedere i requisiti necessari per il rilascio dei certificati obbligatori, per i regatanti a partire dalle regate in classe 3 e per gli istruttori FIV YACHT MONOTIPI A CHIGLIA, in base alle norme World Sailing.

Il corso ha ottenuto l’importante riconoscimento dopo verifiche rigorose in ambito FIV e World Sailing che hanno certificato i contenuti proposti e le competenze del gruppo Istruttori della sezione di Milano della Lni.

Esso è il risultato di diversi anni di messa a punto e continui miglioramenti ed è un corso dove la parte “esperienziale” recita da protagonista.

Lo svolgimento durante un intero week end prevede un programma intenso in cui le sessioni di teoria si alternano a quelle pratiche; gli esercizi specifici proposti ai corsisti durante la parte in piscina, o al mare danno modo di affrontare in maniera approfondita le tematiche relative alla zattera, all’abbandono imbarcazione, al recupero dell’uomo a mare, alla sopravvivenza in acqua, ai materiali di corredo nella zattera o nel grab bag.

L’esercitazione di spegnimento incendio, anche questa molto apprezzata dai corsisti, si svolge dal vero; quella con i fuochi a mano e le prove di comunicazione di emergenza completano la sezione pratica, che rappresenta il 50% del corso.  

In aula sono a disposizione dei corsisti i materiali di sicurezza da poter toccare con mano dal vivo e una bibliografia completa di testi di riferimento da consultare.

La Sezione di Milano della Lega Navale Italiana a partire dalla Presidente Federica. Manoli è orgogliosa di questo risultato, che non avrebbe raggiunto senza il lavoro dell'intera squadra composta da Nicola Sacchi, Coordinatore del programma, William Villa ex coordinatore e vice Presidente di Sezione e dagli Istruttori Paolo Aziani, Giuseppe Crepaldi, Guillermo Ferrari, con Guido Pisapia e Carla Sacchi pionieri del gruppo.

Prima data ipotizzata per il Personal Survival Training: 24-25 ottobre 2020: si stanno approntando programma e dettagli, che potrete trovare sul nostro sito a breve http://www.leganavale.mi.it/

Nicola Sacchi

PREVIOS POST
Melges 20 King of the Poets Cup, nel day 2 si accorcia la classifica
NEXT POST
Al via sul lago di Bracciano l'Italiano del catamarano Nacra 15 misto