Campionato per Club 2018 LIV

Campionato per Club 2018 LIV

Campionato per Club 2018 LIV: Malcesine accoglie la seconda tappa

Sport

05/07/2018 - 12:43

Saranno le acque del Lago di Garda di fronte a Malcesine il teatro di gara per la seconda tappa di selezione del Campionato per Club 2018 della Lega Italiana Vela.
Dal 5 all’8 luglio, con il sostegno di Banca Aletti – Gruppo Banco BPM, si sfideranno ben 18 Club della Legavela per cogliere la possibilità di qualificarsi all’evento di finale a Portocervo di fine settembre.

Le regate e gli eventi di questa seconda tappa sono organizzate dal circolo Fraglia Vela Malcesine e vedranno in acqua, sulla flotta di J/70 della Legavela Servizi, gli equipaggi di Circolo Canottieri Aniene, Circolo Nautico e della Vela Argentario, Circolo Nautico Gela, Circolo Vela Bellano, Circolo Velico Riminese, Circolo Nautico Rimini, Club Velico Crotone, Compagnia della Vela Venezia, Diporto Nautico Sistiana, i padroni di casa di Fraglia Vela Malcesine, Fraglia Vela Riva, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Società Canottieri Garda Salò, Società Velica di Barcola e Grignano, Yacht Club Adriaco, Yacht Club Gaeta e Yacht Club Riviera del Conero.

L’evento si aprirà domani, giovedì 5 luglio, con la consueta giornata di prova dei monotipi J/70 e, in serata, la tradizionale Cerimonia di Apertura della tappa, il momento ufficiale in cui ai Capitani dei Club aderenti verranno consegnate le Bandiere di Regata. Prima partenza prevista per venerdì mattina, con il programma di gara che si concluderà domenica 8 luglio.
 
La formula della Lega Italiana Vela prevede un tabellone che coinvolge tutti gli equipaggi in un'emozionante e frenetica serie di trenta regate a bastone, da disputarsi a pochi metri dalla costa, visibili da terra, della durata di circa 12/15 minuti l'una. Ogni team, che rappresenta il suo Club, sfida tutti gli altri in prove che vedono coinvolti in ogni partenza sei Club: una successione che modifica continuamente la classifica, e rende ogni prova avvincente e ogni singola regata determinante per la classifica finale.

PREVIOS POST
2 edizione del Melges 40 Grand Prix nel nome di One Ocean
NEXT POST
Match Race: iniziato oggi il Mondiale Giovanile sul Lago di Ledro