Image

Kitesurf in Sardegna

Sport

20/11/2017 - 12:27

“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi”, questo citava Fabrizio de André riguardo questa magnifica terra. 

Chi appartiene al mondo velico lo sa, la Sardegna è l’isola perfetta, dove ci si stupisce ogni giorno a ogni nodo che soffia, a ogni caletta riparata che fa capolino tra le scogliere a picco, dove il Maestrale, il grande Re dell’isola, regala giornate sempre diverse, spesso adrenaliniche, con le raffiche impetuose che spazzano le coste da Nord a Sud. 
Per gli amanti del vento, e con un occhio alle statistiche di Windguru, la media di dodici nodi per il 60% dell’anno è, di sicuro, uno dei biglietti da visita più allettanti per l’isola. Negli ultimi diciotto anni, con il crescere dei praticanti di Kitesurf, la Sardegna è diventata una meta obbligata per gli sportivi di tutta Europa. 

Da Nord a Sud l’isola regala spot ventosi, spesso indicati per uno o più venti, con la possibilità, nell’arco di pochi chilometri, di offrire direzioni e condizioni spesso diametralmente opposte. E così ci sono le lagune con acqua “glassy”, con la superficie quasi vitrea, perfetta per i principianti e i praticanti di freestyle e, perché no, anche per gli amanti della velocità della specialità dello speed. I sempre più numerosi specialisti delle onde troveranno, soprattutto sulla costa Ovest e Sud, numerosi spot per tutti i livelli, dalla piccola schiuma per i neofiti, alle big waves degli spot più rinomati a livello mondiale. 

Indispensabile, nella ricerca dello “spot perfetto”, è avere un punto di riferimento, un supporto in loco di una scuola, la quale sappia indicare la condizione migliore per la giornata, e faccia in modo che il turista possa godere appieno, e in totale sicurezza, delle diverse possibilità che l’isola può offrire. 

Il Sud della Sardegna, con vento spesso più costante rispetto al Nord dell’isola, offre le condizioni più varie possibili. È in questa zona che ha sede la scuola KiteGeneration, che propone servizi di assistenza e corsi di kitesurf, per tutto il Sud dell’isola, e che fa base, in particolar modo, tra Cagliari e Punta Trettu, uno spot situato sulla costa che affaccia su Sant’Antioco. 

Cagliari, con il suo lunghissimo lungomare, è una città piccola e vivace, con un centro storico tranquillo e ricco di proposte per il turista, con i suoi negozi, ristoranti e locali all’aperto, con un’esuberante vita notturna. 

I velisti la conoscono bene, molti equipaggi prediligono Cagliari per gli allenamenti invernali, anche Luna Rossa l’ha scelta di nuovo, per la sua preparazione, in vista dell’America’s Cup del 2021. Ogni anno, diverse competizioni internazionali, hanno luogo sulla lunga spiaggia del Poetto. Proprio recentemente, nel mese di Ottobre, l’International Kiteboarding Association (IKA), ha disputato qui il Sardinia Grand Slam, ultima tappa dell’Ika Kite Foil World Championship 2017.

Punta Trettu, l’altro spot dove opera la scuola KiteGeneration, leggendo le innumerevoli recensioni in internet è, con la sua acqua piatta e bassa, il suo vento costante, e un paesaggio pressoché incontaminato, uno dei posti migliori, in Europa, dove si possa imparare e praticare kitesurf, un vero Paradiso per i kiters. 
Kitesurf in Sardegna, un modo differente di vivere il vento, la sua intensità… tra dolcezza e impeto…

Per info:
https://www.kitegeneration.it
http://kitepuntatrettu.com

PREVIOS POST
Progetto PrimaVela, Istituto Marcelline di Arona: la Vela sul lago Maggiore
NEXT POST
Stig di Alessandro Rombelli conquista il Melges 40 Grand Prix 2017