Claudia Pagnini

Claudia Pagnini

Sci nautico: Claudia Pagnini e Riccardo de Tollis italiani di Cablewakeboard

Sport

La disputa dei Campionati Italiani a Categorie della disciplina Cablewakeboard ha animato sabato scorso il lago del Veneto Cable Park, di Resana (Treviso) ed ha riscaldato emotivamente, l’atmosfera freddina di questi ultimi giorni di settembre.

A Resana sono confluiti i rider italiani che solcano l’acqua trainati dall’impianto cable e che cavalcano le strutture in acqua realizzano acrobazie spettacolari.

I funamboli del cable sono stati on stage sabato tutto il giorno e a fine giornata sono stati assegnati medaglie e titoli nelle varie categorie.

La categoria più rappresentativa, la Open registra ai vertici due atleti di grande talento, che si riconfermano campioni nazionali assoluti: Claudia Pagnini, di Cattolica (RN) e Riccardo de Tollis, milanese. Per il Wakeskate hanno conquistato l'oro nella open,  Vanessa Tittarelli di Ancona e Maurizio Marassi di Milano.

Sono ragazzi che nonostante gli impegni universitari e di studio hanno ricominciato ad allenarsi intensamente a fine lockdown e che ribadiscono la loro supremazia in un panorama di livello elevato.

Il 1° Campionato della categoria paralimpica seated ha decretato il 1° Campione italiano, è Matteo Sacchi, secondo classificato Claudio Panciera, terzo David Lombardi.

Emanuele Pagnini, il coach che ha allenato gli atleti partecipanti alla 1^ edizione dei tricolori è già impegnato in progetti futuri sempre più ambiziosi: “Sono felice di aver tenuto a battesimo il primo Campionato Paralimpico di Cablewake, il percorso per arrivare sin qui è stato lungo, impegnativo e molto interessante. Abbiamo atleti di valore che, sono sicuro, non smetteranno di allenarsi, questa non è una gara spot, è l’inizio dei qualcosa di stabile e duraturo. Ho già in mente il seguito di questa bella avventura: la Squadra! Una squadra che si possa presentare come formazione vera e propria ai prossimi Campionati internazionali, ce la faremo…?

Si sono affermati Campioni italiani di categoria:

Seated

Matteo

Sacchi

Claudio

Panciera

David

Lombardi

Open Ladies

Claudia

Pagnini

Vanessa

Tittarelli

Arianna

Forni

Open Men

Riccardo

De Tollis

Giorgio

Pieri

Fabio

Concina

Junior Men

Daniele

D’Agostino

Boys Under 15

Alessandro

D’Agostino

Masters Men

Fabrizio

Cicerale

Veterans Men

Rolando

Fociani

Open Ladies WS

1^

Vanessa

Tittarelli

Open Men WS

Maurizio

Marassi

Under 19 WS

Alessandro

D’Agostino

 

 

PREVIOS POST
Effebi consegna alla Guardia di Finanza la prima Motovedetta ibrida
NEXT POST
Waterfestival Viverone 2020: il podio del Mondiale di F4 è finlandese