Campionati Assoluti a Roma e record del mondo di Brando Caruso

Campionati Assoluti a Roma e record del mondo di Brando Caruso

Campionati Assoluti a Roma e record del mondo di Brando Caruso

Sport

Sono stati 2 giorni di gara serrata al Parco del Tevere Extreme di Roma (26-27 agosto), conclusi con l’assegnazione dei titoli assoluti di Slalom, Figure, Salto e Combinata (la somma del punteggio delle tre specialità).

Il campione assoluto di Slalom è indiscutibilmente il romano Brando Caruso che nelle eliminatorie piazza una performance da capogiro: 4 boe a 10,25 record mondiale di slalom Under 21. Bravo Brando!

Brando conquista quindi anche il Trofeo Sergio Zanardi, istituito per ricordare l’atleta e amico dello sci nautico scomparso prematuramente nel 2009.

In Slalom Luca Spinelli si piazza 2° e Nicholas Benatti 3°.

Campionessa italiana di specialità è la cortinese trapiantata a Roma Marina Mosti, con 3/55/11,25,  Marina non perde mai il podio degli Assoluti di Slalom, anno dopo anno affina la sua tecnica e sembra rinforzare le sue posizioni.

Bagnoli, campionessa uscente si deve accontentare del 2° posto, si piazza 3^ la giovanissima atleta siciliana (di Enna) Arianna Sacco, che con soli 14 anni sale sul podio dei Campionati Assoluti 2017.

Le Figure riconfermano il primato di Alice Bagnoli, 6680 punti, Ginevra Buonopane è seconda , Arianna Sacco, ancora 3^ ed è ancora sul podio con il record personale di Figure in tasca! Tra gli uomini diventa campione assoluto 2017 in Figure il lombardo Nicholas Benatti, 9830 punti, seguito dal piemontese Edoardo Marenzi, che migliora il record personale (9200 punti), la 3° piazza è per il conterraneo Luca Spinelli.

La specialità Salto è la più emozionante, gli atleti dopo aver acquistato velocità salgono sul trampolino e si lanciano nel tentativo per fare il salto più lungo possibile..

In questa specialità l’atleta di casa Ginevra Buonopane non ha rivali, vince con un bel salto di 41,7 metri, Alice Bagnoli si ferma alla seconda posizione, terza sul podio è Valentina Aureli. Anche in Salto la Sacco, pur piazzandosi 4^, riesce a dare il meglio ritoccando il personal best, raggiungendo 25,7 metri.

Il salto maschile riconferma campione italiano Luca Spinelli con una performance di 62,7 metri, 2° Francesco Caldarola che in grande forma migliora il personal best raggiungendo 59,2 metri, 3° Edoardo Marenzi che con 47,1 eguaglia il record personale.

Gli atleti che non si fermano ad una specialità ma riescono ad essere competitivi in Slalom, Figure e Salto, hanno una chance in più: scalare le classifiche della Combinata che quest’anno nella categoria femminile è stata vinta, come nel 2016, da Alice Bagnoli, seconda, la new entry degli Assoluti, Arianna Sacco, terza l’atleta romana Valentina Aureli.

Conquista il titolo di campione di Combinata 2017 Luca Spinelli, 2° è Edoardo Marenzi, 3° Francesco Caldarola.

La stagione delle Discipline Classiche sta volgendo velocemente verso la competizione più importante della stagione, i Campionati Mondiali Discipline Classiche, tra pochi giorni si inaugurerà a Parigi la gara più attesa, dal 5 al 10 settembre si respirerà solo “aria di Mondiali”

PREVIOS POST
Azimut Yachts presenta 4 nuovi modelli ai prossimi saloni autunnali
NEXT POST
Tavatuy porta in Russia il Titolo di Campione del Mondo Melges 32 2017