Barche all'ormeggio

Barche all'ormeggio

Sportello Telematico del Diportista: scuole nautiche protestano

Servizio

01/03/2019 - 16:34

Proteste da parte dei titolari delle agenzie nautiche e degli studi di consulenza per l’inserimento in extremis, all’interno della Gazzetta Ufficiale, della figura dei raccomandatari marittimi quali titolari dello Sportello Telematico del Diportista. Una misura, inserita nella Riforma del Codice della Nautica, che sulla carta avrebbe dovuto contrastare le truffe sulle immatricolazioni delle imbarcazioni da diporto, e che “con l’inserimento di figure con conflitti di interessi - sostiene la Confarca (la confederazione che rappresenta scuole nautiche e studi di consulenza) - rischia di legittimare un sistema già denunciato negli anni scorsi”.

“Lo Sportello Telematico è nato per semplificare le procedure con l’unione di tutti gli archivi – afferma Adolfo D’Angelo, segretario nazionale della sezione nautica della Confarca – Di fatto, uno strumento innovativo che sarebbe dovuto nascere per aumentare la sicurezza, grazie ad una norma inserita all’ultimo momento, rischia addirittura di essere indebolito: i raccomandatari non sono figure super partes, perché è noto che rappresentano un centro di potere”.

Secondo D’Angelo, “i raccomandatari marittimi sono stati inseriti fuori la delega di Governo come titolari dello sportello telematico del diportista, ciò vuol dire che anche loro potranno svolgere pratiche amministrative usufruendo dell’archivio centrale messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione”. “C’è stata una forzatura voluta da qualcuno – conclude il segretario nazionale della Confarca – Questa figura professionale cura gli interessi degli armatori e non è terza, come ad esempio possono esserlo gli studi di consulenza. Per questo chiediamo di rivedere questa norma che rischia di far tornare indietro l’intero comparto”.

 

PREVIOS POST
Yacht Club Sanremo: vittoria al Primazona Winter Contest 2019
NEXT POST
Presentazione della ricerca “Evoluzione dei ruoli della logistica”