Patente nautica

Patente nautica

Patente nautica, si cambia: procedura unica in tutto il Nord-ovest

Servizio

18/02/2019 - 22:30

L’allineamento degli uffici periferici con un gruppo di lavoro ad hoc per il coordinamento delle procedure uniche in tutta la DGT Nord Ovest: è quanto ottenuto dalla Confarca (la confederazione italiana che rappresenta, tra l’altro, le scuole nautiche), a seguito dell’incontro con i vertici della Direzione Generale della Motorizzazione civile, per velocizzare le procedure burocratiche che riguardano le patenti nautiche.

Un cambio di rotta che servirà a snellire i tempi, ma anche ad uniformare tutti gli uffici ad un’unica procedura, eliminando il caos dovuto al disagio provocato da un metodo che finora si è rivelato “inadeguato per rispondere alle esigenze degli utenti e degli operatori del settore”.

Tra le operazioni che saranno messe in campo, tra l’altro, è prevista l’adozione di una modulistica uniforme per tutti gli uffici che dovranno dunque adattarsi ad un protocollo specifico.

La confederazione, attraverso il suo vicesegretario nazionale della sezione nautica, Marco Morana, si dichiara soddisfatta, poiché “allo stato attuale accade che in ogni ufficio periferico dipendente della DGT Nord Ovest le pratiche nautiche non vengono svolte con le stesse procedure – ricorda Morana – Per rinnovare una patente nautica, ad esempio, si possono riscontrare problematiche anche dovute al cambio dello stampato o semplicemente alla modulistica stessa. Questo allineamento creerà un’unica procedura che sicuramente agevolerà l’utenza professionale e privata e a non trovarsi più di fronte a situazioni di disagio”.

PREVIOS POST
Oltre nautica al Pescare Show con le ombre rosse Marshall
NEXT POST
Prima tappa Italia Laser Cup, due successi per il Circolo Savoia