Image

Confarca al workshop di Gaeta "Il mare tra sport e business"

Istituzioni

21/10/2017 - 15:14

Formazione nautica e lotta all’abusivismo, Confarca al workshop di Gaeta "Il mare tra sport e business"

Intervento del segretario D’Angelo alla 3° Giornata dell'Economia del mare. Il presidente Colangelo: “Ottima opportunità di confronto tra realtà del settore”

No alle patenti nautiche rilasciate in soli tre giorni, sì una serrata lotta all’abusivismo. La formazione e la sicurezza in mare sbarcano a Gaeta al workshop "Il mare tra sport e business", nell'ambito della 3° giornata dell'economia del mare, organizzata dalla Camera di Commercio di Latina. È la Confarca, la confederazione delle scuole nautiche e delle autoscuole, a porre di nuovo al centro del dibattito la questione, ricordando che “bisogna puntare sulla preparazione dei futuri diportisti per far diminuire gli incidenti nelle acque italiane e al tempo stesso favorire lo sviluppo del comparto”. Ad illustrare il tema è stato il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo (nella foto, in piedi), intervenuto al dibattito assieme al presidente della Confederazione, Paolo Colangelo. “Per noi è fondamentale che si accendano i riflettori sul percorso d’addestramento – afferma D’Angelo - poiché per favorire la sicurezza in mare non possono esserci scorciatoie, ma è necessario un percorso formativo serio”. Altra questione di stretta attualità è la riforma del codice della nautica, sulla quale si è espresso il Consiglio di Stato dando ragione ad Ucina e alle altre associazioni che, assieme alla Confarca, ne chiedevano una integrazione sulla base delle istanze raccolte durante i tavoli di lavoro. “Le associazioni avevano ricevuto le proposte di riforma in tempi troppo ristretti per essere analizzate, c’era il timore di non poter apporre le modifiche entro i primi giorni di novembre, così come previsto dalla legge delega”, racconta D’Angelo.

“Quella di oggi è stata un’ottima opportunità di confronto tra più realtà del settore – dichiara il presidente Colangelo – La sicurezza in mare non può prescindere dal ruolo fondamentale ricoperto dalle scuole nautiche, e questo è stato anche avvalorato dal prestigioso parterre presente all’incontro di Gaeta”.

Oltre agli esponenti della Confarca, al workshop hanno partecipato Mauro Zappia, commissario straordinario della Camera Commercio di Latina; Riccardo Viola, presidente Coni Lazio; Massimo Massaccesi, presidente onorario dello Yacht Club Capri; Giorgio Palmucci, Presidente Confindustria Alberghi; gen. Raffaele Romano, comandante del gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza; Diana Bianchedi, ex campionessa olimpionica di scherma e project manager di Milano 2019; Giacomo Candeloro, director of marketing and communication delle Universiadi che si terranno nel 2019 a Napoli.

PREVIOS POST
Videointervista: Alberto Bolzan e il Quatix 5 alla Volvo Ocean Race 2017/18
NEXT POST
Archeologica subacquea: presentati reperti della battaglia delle Egadi