Image

Corsi abusivi per patenti nautiche nell’aula de La Sapienza, sanzionata associazione

Servizio

13/10/2017 - 20:36

Organizzava corsi abusivi per patenti nautiche all’interno dei locali della facoltà di Ingegneria dell’università La Sapienza. Per questo motivo l’associazione romana CUS è stata sanzionata dai funzionari della Città Metropolitana di Roma con una multa di 1400 euro, elevata dopo i controlli scattati lo scorso 6 dicembre durante i quali venne interrotto un corso a cui stavano partecipando oltre 50 persone.

A seguito del blitz nei locali della facoltà siti in via Eudossiana, coadiuvato dagli ufficiali della Capitaneria di Porto di Fiumicino, i funzionari dell’ufficio Vigilanza della Città Metropolitana hanno accertato che i corsi organizzati dall’associazione (di cui fa parte il Centro Velico Universitario Sportivo, che ha per scopo “la promozione della cultura nautica tra gli studenti universitari”) non rispettavano i criteri stabiliti dal regolamento provinciale denominato “Scuole nautiche”. Per le prove pratiche, invece, è stato accertato dalle indagini che i partecipanti alle lezioni venivano successivamente dirottati in due società di charter con sedi nel centro di Roma, all’interno di uffici in cui però risultano attualmente allocate due organizzazioni non profit. In base a quest’ultimo particolare, la Città Metropolitana di Roma si è riservata di inoltrare una informativa all’Agenzia delle Entrate per ulteriori accertamenti.

Fu la confederazione delle scuole nautiche, la Confarca, a denunciare nel novembre scorso l’attività abusiva all’interno dei locali dell’università. “Quello che ci preoccupa è che l’associazione sanzionata risulta patrocinata da alcuni enti istituzionali ed organizza anche in altre città questi corsi – fa notare il segretario della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo – La nostra confederazione, in base all’esperienza di Roma, proseguirà questa battaglia segnalando le altre attività abusive in tutta Italia”. 

PREVIOS POST
Vetrocare al Seatec 2017 con Karapace e Stornello Glass
NEXT POST
Seatec 2017: 4C Innovation presenta Mirror Collection