Home > Associazioni > Centro Velico Caprera > Fifty Foiling Clinic Il primo "corso di volo" in Europa per i 50 anni del CVC

Fifty Foiling Clinic Il primo "corso di volo" in Europa per i 50 anni del CVC

 Stampa articolo
Fifty Foiling Clinic Il primo "corso di volo" in Europa per i 50 anni del CVC
Fifty Foiling Clinic Il primo "corso di volo" in Europa per i 50 anni del CVC

Nell’anno in cui festeggia i suoi primi 50 anni di vita, il Centro Velico Caprera presenta un corso di alta formazione a 360 gradi sui foilers, le più avanzate imbarcazioni volanti. Prima sessione dal 9 al 16 settembre, seconda dal 16 al 23 settembre 2017.

advertising

Milano, 4 settembre 2017 - Utilizzate in allenamento per affinare la propria tecnica dai più forti velisti del mondo di qualsiasi classe, i foilers sono piccole imbarcazioni, monoscafo e multiscafo, dotate di hydrofoils -ali di sostentamento- che, grazie a questa caratteristica ed alle generosissime superfici veliche, sono in grado di sviluppare velocità elevatissime "volando" a 80 cm dalla superficie dell'acqua nel silenzio assoluto. Tecniche di realizzazione e materiali di costruzione avanzati hanno permesso infatti di sviluppare imbarcazioni di poco più di 35 kg di peso in grado di superare i 30 nodi di velocità, un dato inimmaginabile fino a pochi anni fa per una barca a vela tradizionale.

Il CVC - Centro Velico Caprera nell'anno in cui festeggia i suoi primi 50 anni di vita, si propone come la prima, ed attualmente unica grande scuola di vela in Europa, a proporre un corso di alta formazione a 360 gradi sulle più avanzate imbarcazioni volanti.

Per la prima volta un gruppo di selezionati allievi avrà l'opportunità di frequentare una vera "Foiling Clinic" studiando e navigando, durante i sette giorni di corso, per apprendere la tecnica di conduzione di diverse tipologie di "foilers".
Gli allievi, secondo un percorso di apprendimento, si alterneranno nel passare dal trampolino del Waspz, foiler monoscafo di ultimissima generazione, al trapezio dell'S9, nuovissimo catamarano singolo progettualmente derivato dai fratelli maggiori dell'America's Cup.

La Foiling Clinic si terrà al Centro Velico Caprera in prima sessione da sabato 9 a sabato 16 settembre giorno in cui partirà la seconda sessione fino a sabato 23 settembre.

Le ultime notizie di oggi