Home > Associazioni > Atena > ATENA La Spezia: Workshop "Nave elettrica"

Tag in evidenza:

ATENA La Spezia: Workshop "Nave elettrica"

 Stampa articolo

Nave mercantile
Nave mercantile

advertising

Il prossimo Mercoledì 18 Ottobre alla Spezia, alle ore 15.00, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un workshop sul tema: "Nave elettrica". Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dalla Sezione Atena della Spezia e dal Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia. Componenti elettrici ed elettronici sono presenti a bordo in ogni funzione e ambiente. Siano essi i grandi motori elettrici di una nave da crociera; la miriade di attuatori, sensori, visori degli impianti di automazione e controllo; i sofisticati impianti di comunicazione, entertainment ecc.. Sui nuovissimi DDG Classe Zumwalt della US Navy perfino l’artiglieria ha abbandonato la “polvere da sparo” per adottare cannoni elettromagnetici. Questa evoluzione è dovuta alla versatilità, compattezza, affidabilità, facilità di controllo e regolazione dei sistemi elettro/elettronici. Ma “nave elettrica” oggi significa anche nave a “zero emissioni” con l’avvento della propulsione ibrida e di quella totalmente elettrica. I nostri illustri ospiti, esponenti di Università, Società di Classifica e Industria, forniranno al pubblico una visione complessiva degli apparati motore che contemplano l'impiego di propulsori elettrici, sia per le navi maggiori che da diporto. Un approfondimento particolare sarà dedicato alla propulsione ibrida. Verranno trattati altresì due argomenti trasversali che coinvolgono tutta l'impiantistica elettro/elettronica di bordo: la cyber security e il controllo energetico dell'intero impianto elettrico di bordo.

Programma

14.30 - 15.00 - Registrazione Invitati

15.00 - INIZIO LAVORI

Saluto ai Convenuti e interventi introduttivi

UNIPI - Prof. Fabrizio Baiardi: "ICT risk assessment and management nel trasporto marittimo"

Fincantieri - Ing. Alberto Da Chà: "La propulsione elettrica nelle navi militari e l’esperienza di Fincantieri"

Wärtsila - Ing. Nicola Spiga: "Wärtsilä e i nuovi sviluppi nella propulsione ibrida"

INTERVALLO

Bureau Veritas - Ing. Carlo Bozzetti: "BATTERY SYSTEM e ELECTRIC HYBRID, le nuove class notation per la propulsione elettrica"

RTN - Ing. Alberto Amici: “Esperienze nella propulsione elettrica ed ibrida: dalla progettazione alla navigazione”

Cetena - Ing. Federica Piastra: “I sistemi di monitoraggio al servizio dell'efficienza energetica nave: campagna di misure ed analisi degli effettivi assorbimenti elettrici di bordo”

APPROFONDIMENTI e DIBATTITO

INTERVENTI CONCLUSIVI

18.00 - CHIUSURA LAVORI

L'evento è aperto al pubblico. Per ragioni organizzative è gentilmente richiesta la registrazione all'evento collegandosi al link qui sotto riportato:

https://polodltm_4nave4_0.eventbrite.it

ovvero inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia:

laspezia@atenanazionale.it

Le ultime notizie di oggi