Home > Associazioni > Atena > Rumore, Urti, Vibrazioni nelle navi: metodologie previsionali, sistemi per il contenimento

Tag in evidenza:

Rumore, Urti, Vibrazioni nelle navi: metodologie previsionali, sistemi per il contenimento

 Stampa articolo

ATENA La Spezia, Workshop: Rumore Urti e Vibrazioni a bordo delle navi: metodologie previsionali e sistemi per il contenimento

La Engine Room di Nave Stena Hollandica, Wikipedia
La Engine Room di Nave Stena Hollandica, Wikipedia

advertising

Domani, Giovedì 16 Marzo alla Spezia, alle ore 14.15, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un workshop sul tema: "Rumore Urti e Vibrazioni a bordo delle navi: metodologie previsionali e sistemi per il contenimento". Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dalla Sezione Atena della Spezia e dal Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia. La problematica, affrontata a partire dalla seconda metà del secolo scorso per il naviglio militare, viene ora trattata anche in ambito mercantile con l'obiettivo di aumentare il comfort sulle navi passeggeri e da diporto, come pure per ridurre l'inquinamento acustico dell'ecosistema marino. Si registra la comparsa di nuovi metodi previsionali e di nuovi sistemi di contenimento e riduzione, sia nel campo del rumore irradiato in mare che in quello delle vibrazioni strutturali e del rumore all'interno nave. La normativa internazionale si va continuamente aggiornando ponendo ai costruttori navali obiettivi di prestazioni sempre più elevate. Illustri relatori, personalmente protagonisti degli studi, ricerche e attività in questo campo, tracceranno una panoramica di questo argomento nel quale le Istituzioni e l'Industria nazionale mantengono posizioni di eccellenza. L'intenso programma inizierà alle ore 14.00 con l'arrivo e registrazione del pubblico al Polo Universitario "Marconi". Il seminario avrà inizio alle 14.15 con questo

 

Programma dettagliato

 

14.00 - 14.15 - Registrazione del pubblico

14.15 - INIZIO LAVORI

14.15 - 14.30 - SALUTO ai CONVENUTI e INTERVENTI di INTRODUZIONE            

 

C.S.S.N. - Ing. Marco Venturini : “Norme militari per prove d’urto e vibrazioni su macchinari ed apparecchiature di bordo: metodologie e loro applicazione”

 

Bureau Veritas - Antonio De Feo: "Underwater radiated noise - overview of the NR614 URN class notation"

 

RINA Services - Ing. Angelo Tonelli: "Rumore a bordo: misure e previsioni numeriche per la caraterizzazione, la propagazione e la riduzione"

 

CNR - INSEAN - Ing. Edoardo Faiella: "Misure e analisi sperimentali per l'aggiornamento dei modelli strutturali"

 

15.30 - 15.45 - INTERVALLO

 

Fincantieri - Ing. Cesare Tarditi:  “Fattori chiave nella previsione del rumore a bordo”

 

UNIGE - DITEN -  Dott.do Gianmarco Vergassola:  "Analisi dinamica del comportamento di un superyacht soggetto a forze idrodinamiche dovute a propulsione meccanica"

 

CETENA - Ing. Emilio De Angelis:  “Le emissioni sonore delle navi in acqua”

 

C.S.S.N. - Ing. Fabrizio Di Marzo : “Considerazioni sulla diagnostica macchinistica attraverso l’analisi sperimentale delle vibrazioni meccaniche”

 

16.45 - 17.15 - APPROFONDIMENTI e DIBATTITO

 

17.15 - 17.30 - INTERVENTI CONCLUSIVI

 

17.30 - CHIUSURA LAVORI

La sala macchine di un superyacht, PressMare
La sala macchine di un superyacht, PressMare

L'evento è aperto al pubblico. Per ragioni organizzative è gentilmente richiesta la registrazione all'evento collegandosi al link qui sotto riportato:

 

https://polodltm-rumore.eventbrite.it

ovvero inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia:

laspezia@atenanazionale.it

 

 

Le ultime notizie di oggi