Home > Associazioni > Atena > Convegno: Nautica Italiana - la ripresa del settore e le opportunità per il territorio

Convegno: Nautica Italiana - la ripresa del settore e le opportunità per il territorio

 Stampa articolo
L'Ing. Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale di Nautica Italiana. Foto The Docks
L'Ing. Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale di Nautica Italiana. Foto The Docks

Il prossimo Giovedì 03 Marzo alla Spezia, alle ore 17.30, presso presso il Circolo Ufficiali "Vittorio Veneto" della Marina Militare,  la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza una Conferenza sul tema: “Nautica Italiana - la ripresa del settore e le opportunità per il territorio”.

advertising

Relatore l'Ing. Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale di "Nautica Italiana", uno dei maggiori esperti internazionali del settore, che traccerà un panorama dettagliato del Mercato della Nautica, Nazionale e Internazionale, con particolare riguardo alle tendenze in atto, sia in termini quantitativi che qualitativi e di tipo di impiego. Lo scenario globale suggerisce indicazioni per le prospettive di sviluppo del territorio della Spezia e del Tirreno Orientale.

Più in particolare: Il 2015 ha mostrato i primi timidi cenni di ripresa mostrando tuttavia ancora uno scenario di “ombre e luci” dei mercati internazionali della nautica.

Il bacino del mediterraneo, se da una parte mostra segni positivi importanti grazie ad una domanda più strutturata dei mercati del centro e nord europa, da quell’altra soffre gli effetti di una situazione geopolitica e sociale, con particolare riferimento alle aree del sud med, che si mostra ogni giorno più preoccupante.

A far da sfondo a questo scenario complesso si profila senz’altro una domanda interna mutata nei prodotti e nella capacità di spesa del diportista italiano.

Ancora una volta il valore aggiunto è offerto dall’eccellenza e dalla qualità del prodotto e del servizio italiano sui mercati internazionali del settore.

In tale ottica, finalmente la valorizzazione dei territori costieri è percepita dagli stakeholders del settore come strumento essenziale e dalle Istituzioni Locali come potenziale di ricaduta economica e occupazionale.

Seguirà dibattito, con la partecipazione di illustri rappresentanti delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale: Dr. Alessandro Pollio, Assessore allo Sviluppo Economico della Spezia - Cv (CP) Francesco Tomas, Comandante del Porto della Spezia - D.ssa Francesca Cozzani, Presidente di Confindustria La Spezia - D.ssa Federica Maggiani, Presidente CNA  La Spezia - Dr. Gianfranco Bianchi, Presidente Camera di Commercio La Spezia - Sen. Giovanni Lorenzo Forcieri, Presidente Autorità Portuale La Spezia - Dr. Giovanni Gasparini, Presidente Federagenti - Sezione Yacht

I temi trattati possono essere di particolare interesse per gli amministratori locali e gli operatori dei settori nautico, cantieristico, turistico e commerciale del comprensorio. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per ragioni organizzative è gentilmente richiesta la registrazione all'evento, inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia: laspezia@atenanazionale.it

Le ultime notizie di oggi