La patente nautica

La patente nautica

Assonautica: gli obiettivi che proponiamo per il governo

Servizio

03/05/2019 - 14:44

Su mandato del Presidente di Assonautica, Alfredo Malcarne, si è costituito il gruppo di lavoro per l’elaborazione di tre progetti di legge voluti dalla Conferenza di  Sistema di Gaeta: l’ampliamento della possibilità di impiego di tendostrutture invernali, per sostenere la cantieristica nautica minore, l’introduzione della patente nautica nelle scuole, per la cultura del mare e della sicurezza, scivoli gratuiti di accesso al mare per la nautica minore. 

Grande soddisfazione da parte del Direttivo Nazionale per l'avvio dei lavori di stesura dei testi di legge è stata espressa dal Vice Presidente di Venezia, Marino Masiero, che da anni si batte in Veneto per sfruttare appieno l’indotto occupazionale del settore: “mi auguro che queste norme vengano fatte proprie dal Governo, sarebbe non solo un grande atto di civiltà, ma, in un Paese che ha bisogno di stabilizzare il precariato e creare nuova occupazione, una scelta lungimirante. In particolare, riuscire a estendere a 180 giorni l’impiego di tendostrutture nei cantieri nautici significa garantire il lavoro, specializzare le maestranze, decomprimere l'esercizio delle attività di preparazione della flotta - oggi concentrate in soli due mesi - diminuire il rischio infortuni e, banalmente, lavorare anche quando piove”.

Oltre ai temi di assoluta priorità da presentare al Parlamento, è stato trattato quello dei "Marina Resort" e della necessità di uniformare e di coordinare le azioni di classificazione delle strutture da parte delle regioni. Una questione urgente posta dal Presidente pescarese Francesco Di Filippo al Sottocosta, la fiera nautica appena conclusa con successo nel Marina di Pescara.

“Abbiamo incontrato il Presidente del Consiglio Conte poco meno di un mese fa” – aggiunge il Presidente Malcarne - “che ci ha ascoltato con grande attenzione e ci ha invitati a presentare i disegni di legge”. Oggi abbiamo fissato la road map per arrivare un percorso che rappresenta l'anima di Assonautica, al servizio delle imprese, la cultura, i giovani, lo svago e lo sport. 

PREVIOS POST
Porto di Trieste: fatturato in aumento del 12% e nuove assunzioni
NEXT POST
Parterre d’eccezione a Marina degli Aregai per l’Europeo 470