Home > Associazioni > Assonat > Assonat ha partecipato alla 52ᵃ Edizione del Salon Nautique di Parigi

Tag in evidenza:

Assonat ha partecipato alla 52ᵃ Edizione del Salon Nautique di Parigi

 Stampa articolo
il Vice Presidente Assonat Antonello Gadau che curerà l'area espositiva a Parigi
il Vice Presidente Assonat Antonello Gadau che curerà l'area espositiva a Parigi

L’Assonat anche quest’anno ha partecipato alla 52ᵃ Edizione del Salon Nautique di Parigi, che si è svolto dal 2 al 10 dicembre, con uno stand posizionato all’interno dello area interassociativa con la FFPP (Federation Française des Ports de Plaisance).

advertising

La collaborazione ormai quinquennale tra le due Associazioni, formalizzata con il protocollo d’intesa firmato dai Presidenti Luciano Serra e Serge Pallares, ha creato positive opportunità di confronto su tematiche in ambito europeo.

In particolare durante questa edizione sono state affrontate le problematiche collegate alle direttive dei rispettivi parlamenti in tema di dragaggi, aree marine protette e concessioni demaniali (Bolkestein).

La nostra delegazione, guidata dal Vice Presidente Antonello Gadau, era composta da Fabrizio Goldoni di Alghero, Daniel Pinna di Bosa e Marco Schiaffino di Stintino, promuovendo numerosi incontri presso lo stand con armatori, concessionari dei porti turistici della Corsica, della costa mediterranea francese, fluviali e lacuali. Eventi che hanno sottolineato l’importanza di favorire una più stretta relazione tra i porti turistici dei rispettivi Paesi, tenendo conto della prima vicinanza “logistica” (Costa Azzurra – Liguria, Corsica – Sardegna) per poi proseguire la navigazione lungo le coste italiane.

Altro avvenimento importante l’intervento del Vice Presidente Antonello Gadau, all’Assemblea della FFPP, che, nel portare in apertura i saluti del Presidente Luciano Serra, ha sottolineato: fattiva collaborazione tra le due Associazioni nell’approfondire e condividere temi comuni; importanza di una relazione tra i diversi turismi per proporre al turista “nautico” una presentazione più completa delle attrattive offerte dai territori; valorizzazione della portualità turistica quale elemento di aggregazione di economie e di promozione dell’entroterra.

Al termine dei lavori assembleari presso lo stand Assonat-Ffpp è seguita una degustazione di prodotti tipici sardi (sponsor Marinas in Sardinia) e francesi.

Le ultime notizie di oggi