Gi Group e Assologistica presentano la ricerca “Evoluzione dei ruoli della logistica”

Gi Group e Assologistica presentano la ricerca “Evoluzione dei ruoli della logistica”

Presentazione della ricerca “Evoluzione dei ruoli della logistica”

Servizio

01/03/2019 - 16:48

In occasione del convegno “L’evoluzione dei ruoli nel settore della logistica - Lo studio Gi Group Star Matrix” saranno illustrati i ruoli professionali della logistica classificati come in crescita, stabili o in declino in base alla loro importanza attuale e futura. I risultati dell’analisi saranno la cornice di un momento di confronto con i principali player di settore.

Con un fatturato in aumento nel 2018 per il quinto anno consecutivo (circa 82 miliardi), 97mila operatori attivi e un valore complessivo dell’outsourcing che vale il 40,5% delle attività complessive*, il settore della logistica si presenta come estremamente dinamico e in profonda trasformazione.

In questo scenario, Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, ha realizzato in collaborazione con Assologistica, lo studio “Evoluzione dei ruoli della logistica” per fornire un contributo utile sullo sviluppo delle professioni del settore nei prossimi 3/5 anni.

Per questo studio è stato utilizzato il modello proprietario di gestione dei ruoli e delle persone Gi Group Star Matrix; ne è derivata una segmentazione delle principali figure professionali con identificazione di quelle in crescita, stabili o in declino, alla luce dei fattori che interessano lo scenario di settore.

Il cambio dei comportamenti di acquisto e delle logiche distributive, unitamente all’entrata in scena dei principali cambiamenti tecnologici (Industry 4.0, big data, data analysis), sono tra i maggiori fattori di contesto che stanno modificando i modelli di business e di servizio della filiera.

Sul totale dei ruoli mappati nello studio, il 34% risultano essere in crescita (in gran parte riconducibili alle aree Sales, Engineering e Customer Care) a fronte di un 17% di ruoli che risultano in declino (principalmente afferenti alle aree Amministrazione e Servizi Generali).

“La catena del valore dell’intero comparto sta mutando alla luce dei cambiamenti di contesto in ambito normativo, tecnologico e per effetto di nuovi stili di consumo: l’evoluzione delle competenze necessarie lungo tutta la filiera logistica e distributiva è conseguenza naturale della trasformazione in atto” - commenta Michele Savani, Division Manager Logistics Sector di Gi Group -. “Con questo studio intendiamo supportare la riflessione sul livello di servizio richiesto agli operatori logistici che è sempre più elevato, sia in termini di flessibilità che in termini di professionalità. Le strategie di people management che possono supportare l’evoluzione del settore devono, pertanto, includere soluzioni differenziate, sia di recruiting, per la gestione strutturata delle fluttuazioni di mercato, sia di Talent Acquisition o di formazione specialistica, per saturare i gap di competenze e permettere alle aziende del settore vantaggi competitivi.”

“Abbiamo da subito appoggiato la ricerca sui trend professionali del nostro settore, in quanto lavoro e occupazione sono da sempre al centro della nostra attività di Associazione che rappresenta il mondo della logistica in tutte le sue tante anime - commenta Jean François Daher, Segretario Generale di Assologistica -. I fattori di trasformazione che stanno modificando l’intera economia globale hanno un impatto diretto sulla filiera logistica, con un ruolo determinante di tecnologia e digitalizzazione dei processi dalle inevitabili ricadute occupazionali. E allora chiedersi quale sarà il futuro del nostro mestiere e come cambierà il modo di fare logistica è un imperativo che anche la nostra Associazione non può non porsi. Come affrontare tutto questo? Investendo in primis in formazione e riconversione dei propri collaboratori, inserendo allo stesso tempo professionalità del tutto nuove rispetto a quelle tradizionali. Soluzioni apparentemente ovvie, ma non sempre e da tutti attuabili in tempi brevi. E in questo processo gli operatori logistici, il cui ruolo principe è l’efficientamento del processo distributivo, non possono e non devono essere lasciati soli”.

Per un quadro completo della mappatura realizzata su oltre 100 ruoli, raggruppati in 22 funzioni e 6 macro-aree, e il confronto con i principali player sull’evoluzione del settore, l’appuntamento è per giovedì 7 marzo 2019 alle ore 9.00 presso il Palazzo del Lavoro Gi Group, Piazza IV Novembre 5, a Milano.

Di seguito l’agenda di dettaglio del convegno “L’evoluzione dei ruoli nel settore della logistica – Lo studio Gi Group Star Matrix”: 

09.00     Registrazione e Welcome Coffee

09.30     Saluti istituzionali e Introduzione

Assologistica - Jean-Francois Daher - Segretario Generale

Gi Group - Michele Savani - Division Manager Logistics Sector

09.50     Analisi di contesto

Osservatorio Contract Logistics - Damiano Frosi - Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" del Politecnico di Milano

10.15     Gi Group Star Matrix: Evoluzione dei ruoli nel settore Logistico

OD&M - Rossella Riccò - Senior Consultant Responsabile Area Studi e Ricerche

OD&M - Ruggiero Coratella - Consultant Area Organization & People Development

11.45     Tavola rotonda

Columbus Logistics Srl - Stefano Bianconi - Direttore Generale

DHL Supply Chain (Italy) Spa - Claudia Garufi - HR Business Partner

Fercam Spa - Marcello Corazzola - General Manager Strategic Area Logistics

Fiege Logistics Italia Srl - Gaetano Scuzzarella - Chief Financial Officer

Gi On Board - Federica Marani - Amministratore Delegato

Gruppo Martini Dumas - Massimiliano Patierno - Direttore Operations

12.30     Lavoro e professionalità emergenti: il punto di vista di Assologistica

Assologistica - Pamela Calderoli - Membro del Consiglio Direttivo di Assologistica

12.45     Employer Branding e Talent Acquisition come leve per la gestione del cambiamento

Gi Group - Nicoletta Bressa - Candidate Management Manager

Gi Group - Michele Savani - Division Manager Logistics Sector

PREVIOS POST
Sportello Telematico del Diportista: scuole nautiche protestano
NEXT POST
Gonzi veterano della Palermo-Montecarlo: la prossima sarà la nona