Italia Cup 2018 - Napoli - Day 3

Italia Cup 2018 - Napoli - Day 3

Conclusa la tappa dell'Italia Cup 2018 di Napoli

Sport

06/05/2019 - 19:34

Conclusa la tappa dell’Italia Cup di Napoli, organizzata dalla Lega Navale di Napoli in  collaborazione con il Circolo Canottieri Napoli, la Sezione Velica della Marina Militare e la Scuola Vela Mascalzone Latino.
Tre giorni complicati, ma gestiti in maniera impeccabile dal comitato di regata presieduto da Giuliano Tosi e Guido Ricetto, che è riuscito a portare a termine quattro prove per la classe Standard e tre prove per le flotte Radial e 4.7.
Il Grecale, che ieri ha permesso di chiudere tre prove spettacolari, è apparso già da questa mattina debole ed instabile. I Laser Standard sono riusciti a disputare la quarta prova, utile per far entrare lo scarto, ridotta alla boa di bolina, quando il vento da 6-7 nodi è sceso a 4. Le flotte Radial e 4.7 non sono riuscite a sfruttare le seppur leggere condizioni di vento. Dopo varie partenze rinviate, tra richiami generali e salti di vento, il comitato ha deciso di attendere che si stendesse la nuova brezza da ponente che però non è arrivata ad un’intensità accettabile.
Rimane in testa alla classifica dei Laser Standard, Zeno Gregorin della Società Velica “Oscar Cosulich”, seguito da Nicolò Villa del Circolo Velico Tivano e terzo Gianmarco Planchesteiner, della sezione vela Guardia di Finanza.
Vincitori nella flotta Radial si confermano i ben noti Guido Gallinaro, della Fraglia Vela Riva e Carolina Albano, del Circolo Vela Muggia.
Podio di campioni nella classe 4.7. Tra i ragazzi conquistano a pari merito il primo posto Cesare Barabino del Yacht Club Olbia, già campione del mondo Laser 4.7 Under 16, Niccolò Nordera, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, anche lui vice campione europeo Under 16 e Antonio Persico Tra le ragazze rimane in testa alla classifica Giorgia Cingolani del Circolo Velico Torbole, anche lei reduce da un brillantissimo anno di successi, coronato da un titolo mondiale e, in seconda posizione, Maria Giulia Cicchinè, del Club Velico Portocivitanova, che solo un mese fa ha inaugurato l’anno con un meritato secondo posto all’Europa Cup di Hvar.
Francesco Ettorre, Presidente FIV :
“Sono veramente felice di essere qui a aNapoli. Credo che sia un’enorme soddisfazione vedere la vitalità della classe nella prima regata dell’anno, così anticipata, con grandi numeri, soprattutto vedere la serenità di un ambiente che ha ristrovato una serenità importante e questo credo che sia lo stimolo per fare una stagione alla grande per tutti i nostri ragazzi, per gli atleti anche per distinguersi in ambito internazionale.”
Francesco Lo Schiavo, Presidente V Zona – FIV :
“Un altro grande evento arricchisce la notorietà del campo di regata di Napoli: una tappa dell’Italia Cup Laser che rafforza il legame tra la città ed il mare, e lo fa con le vele ed i suoi
circoli, capaci di fare squadra. Onorati anche dalla grande collaborazione della FIV, delle istituzioni civili, militari e religiose, e soprattutto dal’inestimabile supporto della Marina
Militare, punto di forza di ogni organizzazione che si attiva nel Golfo di Napoli.”

Napoli, 9 – 11 Febbraio 2018
Guido Gallinaro, Fraglia Vela Riva, primo classificato classe Radial maschile:
“E’ andata bene, un vero peccato per il primo giorno ed oggi che non siamo riusciti a regatare, ma la giornata di ieri ci ha ampiamente ripagato con tre prove molto intense. Ieri sono state bellissime regate molto divertenti, con condizioni che non avevo mai trovato a Napoli. ”
Il circuito Italia Cup riprenderà a Marzo, con la terza tappa a San Benedetto del Tronto.
Tutte le informazioni, le immagini dai campi di regate e le classifiche provvisorie complete sono disponibili sul sito dell’ Associazione Italia Classi Laser: www.italialaser.org

PREVIOS POST
Italia Cup di Napoli: Regate da incorniciare ieri nel Golfo
NEXT POST
Quarta tappa dell’Italia Cup: a Napoli regate da incorniciare