Home > Associazioni > ANMI > Associazione Nazionale Marinai d’Italia: Sfilata di marinai d’Italia a Milano

Tag in evidenza:

Associazione Nazionale Marinai d’Italia: Sfilata di marinai d’Italia a Milano

 Stampa articolo
Sfilata Marinai d'Italia Milano
Sfilata Marinai d'Italia Milano

Domenica 15 aprile, sulla scia delle celebrazioni della neo-istituita Giornata nazionale del Mare, l’ANMI di Milano, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, insieme ad altre Associazioni d’Arma, ai rappresentanti della Marina Militare e delle istituzioni celebrerà i 50 anni dell’inaugurazione del “Monumento ai Marinai d’Italia”. Previsto il defilamento del corteo lungo le vie cittadine preceduto dalla Banda Musicale della Polizia Locale, lo schieramento e l’alzabandiera solenne in Largo Marinai d’Italia. Ecco il programma.

advertising

IL MONUMENTO A TUTTI I MARINAI D’ITALIA

I Marinai del Gruppo “Aristide Carabelli”, I Gruppo ANMI d’Italia, costituito nel 1911, da tempo volevano, nel secondo dopoguerra, un monumento che potesse rappresentare non solo un perenne ricordo dei Marinai caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, ma anche una celebrazione del quotidiano sacrificio di tutta la Gente di Mare d’Italia, ossia di tutti i Marinai che solcarono, solcavano e solcano i mari del mondo, issando a riva – con orgoglio - la bandiera italiana e, quindi, di tutti i Marinai della Marina Militare, della Marina Mercantile, della Marineria Peschereccia e della Marina da diporto. Il monumento doveva essere, infatti, il monumento per tutti i Marinai e di tutta Italia (non solo quelli – che sono tanti - di Milano). Non risultando possibile prescindere dall’elemento acqueo, il monumento non poteva che essere una fontana-monumento, da situarsi in quell’area che poi verrà intitolata proprio “Largo Marinai d’Italia”.

Il 15 Aprile 2018 verrà festeggiato ufficialmente a Milano il mezzo secolo di vita del monumento di tutti i Marinai e nell’occasione sarà attesa la partecipazione delle più alte cariche amministrative locali, dei rappresentanti della Marina Militare, dei Gruppi ed Associazioni sorelle. L’iniziativa si inserisce tra le celebrazioni della neo-istituita “Giornata nazionale del mare e della cultura marittima” stabilita, secondo il nuovo codice della nautica, l’11 aprile di ogni anno.

L’ONDA VITTORIA

Partendo da un’idea del grande Architetto Luigi Caccia Dominioni, l’opera venne affidata a Francesco Somaini (1926–2005), scultore lombardo di fama internazionale, che la realizzò sia nella parte scultorea (lo svolazzo bronzeo, alto ca 6 metri, denominato ”Onda-Vittoria”) sia nella parte architettonica della fontana e venne inaugurata il 10 settembre del 1967 dall’allora Presidente del Consiglio Aldo Moro, in occasione del V Raduno Nazionale dell’ANMI: in quel giorno, si recò sul posto, dopo la solenne celebrazione in Duomo, percorrendo i corsi di Milano, un corteo festoso di ben circa cinquantamila marinai!

15 APRILE 2018 - IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

ore 09.00/10.30:                 Arrivo ed ammassamento partecipanti in Piazzale Libia - Milano

ore 10.30:                           Partenza, preceduto dalla Banda Musicale della Polizia Locale del Comune di Milano, del defilamento

ore 11.00:                           Arrivo in Largo Marinai d’Italia, dispiegamento e schieramento partecipanti innanzi al monumento

ore 11.15:                           AlzaBandiera solenne

ore 11.30:                           Allocuzioni autorità

ore 12.30:                           "Rompete le righe!”

ore 12.45:                           Rinfresco in loco

ore 13.30:                           Pranzo in Sede Darsena ANMI (per quanti avranno prenotato).

Le ultime notizie di oggi