Home > Associazioni > ANMI > VelAbile: Vela GO e ANMI conferenza stampa

Tag in evidenza:

VelAbile: Vela GO e ANMI conferenza stampa

 Stampa articolo
VelAbile
VelAbile

In occasione dell'ottava edizione di NavigaMI, il salone nautico milanese, attesissimo evento alle porte dell'estate, Vela GO in collaborazione con ANMI, Associazione Nazionale Marinai d'Italia ha organizzato un'importante conferenza stampa per far luce sulle numerose attività di stampo sociale che la nostra associazione sportiva sta mettendo in campo per ragazzi e adulti con disabilità.

advertising

Tra questi il progetto "VelAbile" vincitore del bando di gara nazionale indetto dal Comitato Italiano Paralimpico "Lo sport per tutti a scuola" e "Lasciamo il segno!" camp estivo multisport per bambini e ragazzi sordi e udenti accompagnati da pedagogisti esperti in sordità e segnanti. Tra gli ospiti Pierangelo Santelli, Presidente del CIP Lombardia che ha fatto una panoramica del mondo delle discipline sportive paralimpiche e degli ottimi risultati ottenuti dagli atleti lombardi con ben 19 medaglie alle Paralimpiadi di Rio 2016.

All'incontro era presente Giuseppe Nico, Responsabile rapporti con Istituzioni ed Enti UISP Vela, che ha rinnovato la sua disponibilità ed il suo apprezzamento riguardo ad iniziative rivolte alle persone con disabilità, fornendo una testimonianza relativa ai ragazzi ciechi membri di un equipaggio di una barca a vela durante una navigazione d'altura, evidenziando l'aspetto sociologico dell'integrazione tra disabili e normodotati attraverso lo sport. Infine, Marco Scavoni Presidente di ANMI Milano che ha ospitato l'incontro, ha mostrato la sua solidarietà rinnovando l'impegno dell'associazione nel mondo dello sport per disabili, mettendo in luce l'attività svolta nel mondo del pararowing amatoriale presso la loro base nautica dell'Idroscalo di Milano.

Vela Go in sintonia con il Presidente CIP Lombardia e il Presidente ANMI Milano pensano che la Darsena sia un ambiente adatto per svolgere sport per disabili con grandi potenzialità.

La conferenza si è conclusa dandosi appuntamento il 24 maggio presso l'auditorium della Regione Lombardia per la visione del film documentario “I pesci combattenti” che racconta la storia di un gruppo di ragazzi, campioni di nuoto paralimpico.

Le ultime notizie di oggi