Portopiccolo

Portopiccolo

Yacht d’Epoca e Classici: prima prova a Portopiccolo il 5-6 giugno

Sport

01/06/2021 - 17:15

Portopiccolo (Sistiana - TS), 1 giugno 2021 - Le signore del mare tornano a spiegare le vele: il fine settimana del 5-6 giugno lo Yacht Club Portopiccolo inaugura la sua stagione agonistica ospitando la prima prova della Coppa A.I.V.E., l’Associazione italiana vele d’epoca, l’evento annuale che si conclude con Barcolana Classic a ottobre e mette in acqua le più belle e prestigiose imbarcazioni antiche.

Organizzato in partnership con il Diporto Nautico di Sistiana, l’evento ha anche il compito di aprire la nuova stagione dello Yacht Club Portopiccolo, la prima presieduta da Roberto Antonione e dal suo neoeletto consiglio direttivo.

Alla Coppa A.I.V.E. - un trofeo Challenge - sono ammessi tutti gli yachts che abbiano i requisiti per essere inclusi nelle categorie tecniche “Yachts d’epoca” e loro repliche e “Yachts classici” e loro repliche, gli Yachts progettati dalla matita di Carlo Sciarelli, le imbarcazioni da diporto tradizionali costruite in legno, assimilabili alle barche della tradizione locale note come “passere”, identificate come imbarcazioni costruite in legno di lunghezza non superiore a 9 metri e costruite nello “spirito della tradizione”.

Il programma prevede l’ospitalità, fino a esaurimento posti, nella Marina di Portopiccolo a partire da giovedì 3 giugno, mentre da venerdì sarà aperta la segreteria iscrizioni per il perfezionamento e si svolgeranno le operazioni di stazza. Sabato 5 giugno il briefing si terrà alle 10 nella sede dello Yacht Club Portopiccolo, la prima prova partirà alle 12. Domenica 6 giugno si tornerà in mare per la seconda prova, seguita dalla premiazione, in programma nella terrazza della club house.

L’evento fa parte della stagione velica 2021 della Costa orientale dell’Associazione italiana vele d’epoca: dopo la tappa di Portopiccolo, gli equipaggi delle imbarcazioni classiche e d’epoca si misureranno nel Trofeo Principato di Monaco a Venezia, organizzato dallo YC Venezia, il 25-27 giugno; a seguire, la terza tappa è in programma allo Yacht Club Hannibal, l’11-12 settembre, mentre lo Yacht Club Adriaco organizzerà la quarta prova il 2-3 ottobre: spetterà infine alla Società Velica di Barcola e Grignano chiudere il circuito, con la Barcolana Classic in programma sabato 9 ottobre. 

PREVIOS POST
Varata la prima unità di Rosetti Superyachts: RSY 38m EXP 
NEXT POST
La sostenibilità ambientale è il fil-rouge del Salone di Venezia