Home > Approdi > Marina di Varazze > Azimut-Benetti group e Alfa Shipyard insieme per creare il polo dei servizi nautici

Tag in evidenza:

Azimut-Benetti group e Alfa Shipyard insieme per creare il polo dei servizi nautici

 Stampa articolo
Azimut-Benetti e Alfa Shipyard polo dei servizi nautici
Azimut-Benetti e Alfa Shipyard polo dei servizi nautici

Marina di Varazze, società facente capo al gruppo Azimut-Benetti, e Alfa Shipyard, società di servizi nautici con sede a Varazze (Sv), hanno sottoscritto un accordo societario che prevede una partnership per sviluppare le attività di refit, manutenzione e riparazione di navi da diporto nel cantiere ex Baglietto di Varazze.

L'obiettivo è di creare un importante polo di servizi che attragga la clientela del Tirreno settentrionale e della Costa Azzurra nel segmento navi da diporto, per imbarcazioni fino a 50 metri di lunghezza.

Azimut-Benetti dispone di un importante know-how del settore grazie ai centri Lusben di Viareggio e Livorno; Alfa Shipyard, e la controllata Alfa Servizi Nautici, dispongono ugualmente di competenze consolidate in venti anni di attività.

Questa è una grande opportunità di rilancio per la città di Varazze che ha perso i suoi storici cantieri ma che può recuperare  la visibilità internazionale, specializzandosi in servizi di alto livello in coerenza con quelli offerti da Marina di Varazze, che si pone come struttura unica nel Mediterraneo per qualità ed eleganza.

Il primo atto della nuova collaborazione tra le due società è stato dotare l’area di un nuovo travel lift con capacità di sollevamento fino a 400 tonnellate, che rimpiazzerà nell’operatività quello a suo tempo sottratto al cantiere e che sarà fondamentale per il rilancio, anche occupazionale, delle attività cantieristiche di Varazze.

A Varazze abbiamo creato un gioiello riconosciuto in tutto il Mediterraneo per l’eccellenza e la qualità di servizio – dichiara Paolo Vitelli, Presidente del gruppo Azimut-Benetti – con questa nuova partnership intendiamo completare l’opera e creare un centro servizi che sia all’altezza della tradizione del sito, mettendo a disposizione l’immenso know-how che appartiene al nostro gruppo”.

L’intesa stretta con il gruppo Azimut-Benetti rappresenta una grande opportunità per creare a Varazze un centro di refit che attragga clientela dalla Liguria occidentale alla Costa Azzurra – aggiunge la direzione di Alfa Shipyard – e sono orgoglioso di poter lavorare assieme per il rilancio del nostro territorio e per sviluppare ulteriormente l’attività che porto avanti da tanto tempo”.