Marina di Varazze

Marina di Varazze

A metà Settembre Marina di Varazze riserverà un weekend agli appassionati di un marchio che ha contribuito a scrivere la storia nautica: Sangermani

Barca a vela

11/10/2017 - 12:38

MARINA DI VARAZZE: RITORNA IL MITO DEGLI YACHT SANGERMANI. DALL’ 11 AL 13 SETTEMBRE IL RADUNO DELLE ELEGANTI “SIGNORE DEL MARE”.

A metà Settembre Marina di Varazze riserverà un lungo weekend agli appassionati di un marchio che ha contribuito a scrivere la storia della nautica italiana: si tratta di Sangermani, il cantiere di Lavagna, in provincia di Genova, dalle cui officine, fin dagli ultimi anni dell’800 nascono imbarcazioni in legno realizzate artigianalmente capaci di catturare la fantasia di ogni uomo di mare così come dei semplici appassionati.

Il “Raduno Sangermani 2015” organizzato da Sangermani Owners’ Club in collaborazione con Marina di Varazze e Cantieri Sangermani riprende lo spirito delle kermesse dedicate agli armatori di questi gioielli del mare svoltisi per tradizione fino a metà degli anni ’90.

L’idea di proporre tre giornate di puro divertimento e convivialità in uno scenario di grande appeal come quello offerto da Marina di Varazze nasce da un incontro di passioni e amicizia tra i responsabili di Marina di Varazze e Cesare Sangermani, ultimo erede del fondatore Ettore, il mitico “Dorin”, insieme alla moglie e ai due figli.  Un’ occasione, quindi, per riattualizzare lo spirito e i valori di un marchio storico, patrimonio della nostra storia, che vanta ancor oggi un gran numero di appassionati e armatori di yacht d’epoca.

“La passione per il diporto e il fascino di una storia senza precedenti” racconta Giorgio Casareto direttore di Marina di Varazze “mi hanno spinto a contattare Cesare Sangermani per proporgli di avviare insieme questo progetto. Abbiamo così pensato a una prima ‘nuova’ edizione del già noto Raduno che mi auguro possa aiutare a sostenere e a rinnovare la passione di tanti amanti del mare e del bello”.

“Devo solo ringraziare Giorgio Casareto” continua Cesare Sangermani “perchè quando ci siamo incontrati sul piazzale davanti al cantiere e lui con estrema chiarezza e sintesi, ma con quel giusto pizzico di eleganza e signorilità, mi ha esposto la sua idea, ebbene... mi ha dato una scossa facendo riaffiorare alla mia mente i ricordi di un passato che ha segnato un momento importante della storia dello yachting italiano (forse lo si potrebbe meglio definire con l'aggettivo mediterraneo) e mi ha fatto un immenso piacere scoprire che ci sono sempre persone che condividono questi stessi miei sentimenti che rappresentano il nostro ‘credo’ quotidiano. Lo spirito di questo raduno è dimostrare che il nostro cantiere, anche in momenti non facili, è ancora come allora un faro per tutti coloro che amano le cose belle fatte su misura.”

Il fitto programma dedicato ai Soci del Sangermani Owners’ Club si aprirà già giovedì 10 con l’accoglienza delle imbarcazioni partecipanti e un brindisi di benvenuto. Regate e veleggiate si susseguiranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica alternandosi a momenti di festa e di socialità.

 

Venerdì sera, dopo la regata, si terrà la cena dedicata agli Armatori, mentre sabato 12, a  conclusione della giornata ospiti e visitatori  potranno assistere al concerto con Niccolò Fabi e altri cantautori italiani che, tra l’altro, conclude il programma di eventi musicali estivi #marinadivarazzefest. Alla domenica, grande parata di yacht e premiazioni nel pomeriggio.

I premi sono offerti da Raymarine, marchio leader nella strumentistica dedicata alla navigazione e De Longhi, azienda di primaria importanza nella produzione di macchine per il caffè e nel settore degli elettrodomestici, veri partner oltre che sponsor di questa manifestazione e di tutte le iniziative realizzate da Marina di Varazze nell’ambito della 44°CUP, il programma di regate che nel 2014/2015 ha coperto l’intera stagione invernale fino all’inizio di Marzo 2015.

PREVIOS POST
Una nuova piattaforma di incontro per l’industria crocieristica, dove compagnie da crociera ed Executive Partner associati di CLIA sono a confronto
NEXT POST
Gommoni: test del Cayman 26 Sport Touring di Ranieri International