Marina di Varazze 1

Marina di Varazze 1

L'estate a Marina di Varazze è festa

Servizio

13/10/2017 - 15:28

La parola d'ordine dell'estate alla Marina di Varazze è live. Sempre. Ma questa settimana con una particolarità, che rende ancora più atteso il weekend musicale: il 25 e il 26 luglio arrivano in marina due formazioni uniche nel loro genere: il jazz della Bansigu Big Band, una delle migliori  big band nazionali e le rivisitazioni in ritmo reggae e rocksteady dei BlueBeaters, forti del successo internazionale del loro ultimo album. Tra swing e ska, ancora una volta, il direttore artistico della rassegna “musica d'autore” Zibba, non sbaglia un colpo.

Il programma di #MARINADIVARAZZEFEST2015 è realizzato con il supporto del Comune di Varazze.

 

Venerdì 24 luglio: Io “swing” della BANSIGU BIG BAND. Ore 21.30.

Serata di grande jazz alla Marina di Varazze con la Bansigu Big Band diretta da Luca Begonia, una delle migliori big band del panorama nazionale. Nata a Genova nel 1991, con l'obiettivo di riunire musicisti che operavano sul territorio ligure, la Bansigu Big Band annovera, al proprio interno, interpreti di rilievo, come Giampaolo Casati, Aldo Zunino, Piero Leveratto, Stefano Calcagno e Alfred Kramer e tanti altri. Grazie a un sottile gioco linguistico, già nel nome, la band rivela la propria identità in bilico tra vocazione jazz e radicamento territoriale. “Bansigu” nel dialetto genovese antico è l'altalena, che, in tradotto in lingua inglese, è – non a caso- anche un termine caro alla tradizione musicale:  “swing”.  La serata è organizzata in collaborazione con il Count Basie Jazz club di Genova.

 

Sabato 25 luglio: il “ritorno alle origini” dei BLUEBEATERS. Ore 21.30.

Con un anno di tour live alle spalle e il successo del nuovo disco - Everybody knows- lanciato ad aprile, in contemporanea in tutta Europa, Giappone e Nord America, i Bluebeaters approdano alla Marina di Varazze sabato 25 luglio, con un concerto coinvolgente. Una tappa, quella varazzina, che testimonia, ancora una volta, il grande “ritorno alle origini”, nello stile e nella composizione, della band “capitanata” da Pat Cosmo Benifei, dopo la separazione da Giuliano Palma. In repertorio, gli ultimi successi del gruppo e le rivisitazioni, in chiave ska e rocksteady, di famosi brani rock e pop italiani e internazionali.

 

 

 

 

NEWS DELLA SETTIMANA – IN MARINA E IN CITTA'

25 - 26 LUGLIO 2015: VELEGGIATA DI GOZZI A VELA LATINA, VISITA DEL VELIERO PANDORA E BELLEZZE D'EPOCA.

Non solo musica alla Marina di Varazze. Le iniziative di intrattenimento, in programma per l'ultimo weekend di luglio, coinvolgono amanti di vela e di vintage, con l'assegnazione del terzo trofeo “Il Pesce Pazzo” e la competizione di moto d'epoca “Motor Cycles Legend”.

WEEKEND:  SABATO 25-DOMENICA 26 LUGLIO

 

Le bellezze del “MotorsCycles Legend”- competizione di moto d'epoca.

L'eleganza sfila in marina, con il defilè di moto d'epoca iscritte alla seconda edizione del “Motor Cycles Legend”. La competizione organizzata da Vintage Motors Club Savona e Marina di Varazze, è riservata a scooter, motociclette e sidecars con almeno 20 anni dalla prima immatricolazione. Due le classi in concorso, suddivise in base al periodo storico : dalle origini al 1969 e dal 1970 al 1995. Sono previsti premi per i 3 primi classificati delle rispettive classi ed una targa a ricordo dell'evento per i piazzamenti a seguire. Tra i criteri di valutazione: l'originalità del mezzo presentato (conservato o restaurato ) e l'estetica del motociclo nel suo complesso.

Costituisce un plus, di “allure”, ma soprattutto per il punteggio finale, l'abbigliamento di conducente e accompagnatore, se in linea con lo stile del proprio veicolo.

 

Tappa del circuito “E vie do  mà”- Terzo trofeo “Il Pesce Pazzo”.

Competizione velica di gozzi armati a vela latina, per la tappa varazzina del circuito “E vie do mà”. La suggestiva regata di imbarcazioni d'epoca, organizzata dal Varazze Club Nautico, che culminerà con l'attribuzione del terzo trofeo “Il Pesce Pazzo”, si disputerà domenica 26 luglio e sarà preceduta da due prove, sabato 25, valide per l'attribuzione dei premi. Anche per questa edizione della manifestazione, è confermato l'appuntamento con il veliero “Pandora” che, proprio nel pomeriggio di sabato 25, approderà in marina con un gruppo di ragazzi partecipanti a una crociera a loro dedicata. In serata, è prevista la visita gratuita del veliero, un'esposizione di sei gozzi partecipanti al raduno, ormeggiati presso il ristorante “Il Pesce Pazzo” e l'ingresso alla  mostra sul veliero Pandora, organizzata da ANMI presso il Museo del Mare nella Marina di Varazze. L'indomani, la gara. La competizione di domenica 26 inizierà alle ore 11 e si concluderà alle ore 16 con la premiazione. Al primo classificato andrà il “III Trofeo Il Pesce Pazzo”; un premio di riconoscimento verrà assegnato anche a tutti gli altri iscritti.

 

 

 

 

Mercatini e artigianato

Durante il weekend, lungo la banchina della Marina, mercatini ed esposizioni di pezzi di artigianato, accessori realizzati a mano, elementi artistici e piccola gioielleria.  La  scelta è ampia e di grande qualità: si va dagli oggetti in vetro artigianale agli attuali gioielli in macramè, dai lavori in cristallo acrilico a creazioni ispirate all’arte del riciclo.

 

Ristorante da Alfredo – ‘Risotto e Jazz’

Proseguono le serate speciali con cena a base di ‘risotto e jazz’: un classico primo della tradizione gastronomica italiana viene ogni volta rivisitato in chiave differente. Il tutto sulle raffinate note del sax  di Valerio Frizzo Luglio. Prossime serate in Luglio: giovedì 23, mercoledì 29. Agosto: Giovedì 6 e giovedì 13.

 

 

                 Informazioni:

 

                 Marina di Varazze

                 Liliana Molin Pradel

                 Tel. +39 019 93 5321

                 E-Mail:  [email protected]

 

                 Ufficio stampa: Studio EffeErre

                 Gloria Belloni - 02 33001100

                 Mob. 3292357344 – [email protected]

 

                 Andrea Sculati – 02 33001100

                 Mob. 3463071216 – [email protected]

PREVIOS POST
Il cantiere toscano esporrà tre navi al Monaco Yacht Show, dal 23 al 26 settembre 2015
NEXT POST
Mondiale Topper a Riva del Garda