Image

Salerno Boat Show: dal 6 al 14 maggio al Marina d’Arechi la seconda edizione

Servizio

13/10/2017 - 20:18

Conferenza stampa di presentazione di “Salerno Boat Show” (Seconda Edizione). Dal 6 al 14 maggio “open doors” al porto turistico Marina d’Arechi

Al via il progetto “Marina d’Arechi Tourism” per rafforzare a livello internazionale la diffusione dell’offerta legata al territorio della provincia di Salerno e della Campania. 

Questa mattina presso il porto Marina d’Arechi (litorale Salerno Est) il Presidente di Marina d’Arechi SpA Agostino Gallozzi e il Direttore del Marina Anna Cannavacciuolo hanno presentato agli organi d’informazione il programma della seconda edizione di “ Salerno Boat Show”.

“Nove giorni - ha dichiarato Anna Gallozzi, Direttore del porto Marina d’Arechi - dedicati alla nautica con imbarcazioni di varie tipologie, a mare ed a terra, pronte per essere visitate, vendute ed acquistate; con la presenza di aziende specializzate nell’offerta di servizi, arredi ed accessori di interesse per i diportisti. Non, quindi, il “solito” salone espositivo, ma una coinvolgente occasione d’incontri, che anticipa l’estate. Nove giorni arricchiti da dibattiti, iniziative, esperienze, intrattenimento, con l’obiettivo di diffondere la cultura del mare; i valori comportamentali ispirati alla tutela delle risorse ambientali e paesaggistiche della costa di Salerno. Una iniziativa che intende dare forza al risveglio della passione dell’andar per mare, tra luoghi che incantano, stimolando una tipologia di turismo nautico di qualità, motore dello sviluppo economico della nostra regione”.

“La seconda edizione di Salerno Boat Show sarà l’occasione - ha evidenziato Agostino Gallozzi, Presidente di Marina d’Arechi SpA - per promuovere la nostra nuova iniziativa finalizzata al lancio del brand “MdA Tourism”: un articolato progetto che si propone di mettere in campo una serie di azioni in grado di rafforzare la diffusione dell’offerta legata al territorio della provincia di Salerno e della Campania. Sarà, infatti, potenziata l’attività promozionale di Marina d’Arechi già svolta a livello internazionale, in riferimento ai numerosi itinerari ed alle “tante cose da fare” in una delle aree più belle del Mediterraneo, patrimonio dell’Unesco, da parte di chi, venendo dal mare, sceglie di restare a Salerno nel Marina d’Arechi”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stata presentata la prima edizione della pubblicazione realizzata al fine di illustrare anche visivamente le opportunità di un soggiorno  "marino" di alta qualità in provincia di Salerno ed in Campania.

Nell’ambito di “Salerno Boat Show” ritorna l’iniziativa “La Rotta del BuonPescato Italiano ”, il progetto intrapreso sin dal 2013 da Studio Nouvelle srl. Nel corso delle giornate dell’evento, a bordo del PromoTruck del progetto, saranno proposte attività di ludodidattica con le scuole con la partecipazione della mascotte Sugherello e appuntamenti di presentazione sui possibili scenari della pesca. L’ingresso alla manifestazione e alle sue attività è gratuito.

Domenica 7 maggio alle ore 16,30 inoltre Paolo Giarletta parteciperà al Convegno “Salerno: un porto sul Mediterraneo” organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno e dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. In chiusura, Gerardo Denza, chef ufficiale del progetto BuonPescato Italiano, proporrà la degustazione di Spaghetti alla colatura di alici di Cetara e di mozzarelline di bufala con colatura di alici di Cetara. Da lunedì 8 a sabato 13 maggio, al mattino, le scuole prenotate potranno poi svolgere attività per approfondire la conoscenza delle tematiche legate al mondo della pesca e coordinate da Campania per Bimbi, progetto dell’Associazione di Promozione Sociale “Per Bimbi” che opera in 6 Regioni italiane per diffondere la cultura della progettazione didattica. A Salerno saranno presenti in particolare le attività e gli operatori della Libreria e ludoteca “Saremo Alberi” e del Teatro “La Ribalta”. Giornata clou per il BuonPescato sarà però venerdì 12 maggio quando, nel pomeriggio, tre appuntamenti arricchiranno il denso programma di “Salerno Boat Show”. Si parte alle ore 14,00 con i ragazzi degli Istituti Tecnici Economici campani che approfondiranno, nel loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro, la conoscenza dell’economia legata al mare. Alle 17,00 poi l’apertura al pubblico con il Talk sul tema “Le nuove frontiere del mare”, un appuntamento che, partendo dalla storia della marineria, proverà a delinearne il futuro attraverso le politiche sulla pesca nazionali e comunitarie con la partecipazione di Franco Alfieri, Consigliere delegato dal Presidente della Giunta Regionale della Campania ad Agricoltura, Caccia e Pesca; Salvatore Benvenuto, Dirigente Settore Pesca MIPAAF – Responsabile FEAMP; Agostino Casillo, Presidente Parco Nazionale del Vesuvio; i proff. Giuseppe Iovane e Aniello Anastasio del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Dario Loffredo, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Salerno; Antonello Carotenuto, Dirigente Regione Campania UOD Pesca, Acquacoltura e Caccia e Paolo Giarletta, responsabile generale progetto BuonPescato Italiano. Coordina l’incontro il giornalista Antonio Puzzi. A seguire, alle ore 19,00 lo chef Gerardo Denza realizzerà, con la partecipazione del pubblico, le gustose polpettine di alici su fonduta di mozzarella di bufala e gocce di colatura di alici di Cetara in una emozionante Fish Experience, ovvero un incontro che si professa più di un laboratorio, molto più di una cena, travalicando i confini degli ormai proliferanti laboratori di degustazione. Conducono l’appuntamento i giornalisti Monica Piscitelli e Antonio Puzzi con la partecipazione del Presidente dell’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Andrea Ferraioli, del Fiduciario Slow Food Salerno, Alfonso Del Forno e della responsabile del progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi per Campania e Basilicata, Rita Abagnale.

“La partecipazione del BuonPescato Italiano al Salerno Boat Show – ha dichiarato Paolo Giarletta, responsabile generale del progetto BuonPescato Italiano – si inserisce in una più ampia strategia di rilancio delle attività progettuali, sia nel format tradizionale di successo costituito da tour promozionali nelle regioni d’Italia, sia attraverso soluzioni innovative di promozione e valorizzazione dei prodotti e della filiera ittica che punta su nuove tecnologie. Stiamo infatti vagliando la possibilità di rilanciare iniziative come “La Rotta del BuonPescato” rinvigorendo il dialogo mai interrotto con il mondo istituzionale a livello locale e nazionale e quello della produzione. Nei giorni dell’evento presenteremo inoltre due nuovi strumenti per promuovere la filiera ittica attraverso la comunicazione digitale: il portale buonpescato.it e l’app che consentirà in qualsiasi momento di essere aggiornati sul mondo della pesca».

PREVIOS POST
Marina Cala de Medici fra le aziende vincitrici del bando regionale sui Protocolli
NEXT POST
Progetto “Cercando Calipso”, una barca alla Vela Cup