Image

Marina Cala de’ Medici, al via i corsi di formazione dipendenti

Portualità

28/11/2017 - 16:48

Marina Cala de’ Medici, al via i corsi di formazione dipendenti. I corsi rientrano nell’ambito dei progetti B.E.S.T. e TED

Sono al via presso il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici una serie di corsi di formazione a favore dei dipendenti che consentiranno alla società di avere personale sempre più qualificato e competente nei rispettivi settori. I corsi rientrano nell’ambito di due progetti ai quali il Cala de’ Medici ha aderito, nello specifico il PROGETTO B.E.S.T. (Blue Economy and Strategic Training) e il PROGETTO TED (presentato da Confindustria Toscana Servizi s.c. a r.l. sulla seconda call dell’Avviso 1/2016 di Fondimpresa).

Per quanto concerne il Progetto B.E.S.T., il Porto di Rosignano ha aderito in qualità di azienda partner, vincendo il bando di finanziamento “Avviso per la concessione di finanziamenti per progetti integrati a valere sul POR Regione Toscana - obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – progetto NAUTICA”. Avviso con una dotazione finanziaria di 1.350.000 €. Il progetto prevede, fra le altre cose, un corso di formazione per i dipendenti dal titolo “Innovazione di processo: operare per un migliore posizionamento dell’azienda nel mercato internazionale”, nel corso del quale i dipendenti faranno anche lezione di inglese tecnico applicato ad una destinazione turistica. Il corso, che avrà inizio il 30 novembre e si concluderà prima delle vacanze natalizie, coinvolgerà tutti gli ormeggiatori, il Nostromo ed il responsabile Acquisti e Fornitori.

In quanto azienda partner di B.E.S.T., il Cala de’ Medici sarà coinvolto anche nella parte del Progetto inerente la formazione disoccupati nel campo della nautica, nell’ottica di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. In questo caso, i disoccupati delle Province di Livorno e Pisa potranno accedere alla formazione partecipando a specifici bandi. I percorsi formativi che verranno attivati sono il corso in refitting (riparatore di imbarcazioni da diporto) ed il corso in gestione dell’accoglienza. I percorsi formativi prevedono una parte in aula e stage che verranno effettuati presso le aziende partner: Marina Cala de’ Medici ospiterà il corso in refitting, che inizierà a gennaio 2018 e coinvolgerà 10 persone.

Verranno, inoltre, ad effettuare lo stage presso di noi: una persona disoccupata che avrà frequentato il corso in aula in gestione dell’accoglienza ed una persona disoccupata che avrà frequentato il corso in aula in refitting.

Ma Marina Cala de’ Medici non si è fermata qui. Aderendo al Progetto TED, che è stato finanziato, il Porto si è garantito l’avvio a gennaio 2018 di attività formative che nel complesso coinvolgeranno 4 dipendenti. I corsi attivati saranno: il corso in Strumenti per il controllo di gestione, che verrà frequentato dal responsabile Affari Generali e dal responsabile Finance & HR, ed il corso in Social Media Marketing, che verrà frequentato dalla responsabile Marketing & Comunicazione, dalla responsabile Commerciale e dall’addetta alla reception e segreteria YC

PREVIOS POST
VOR, Leg 2: AkzoNobel quinto, Scallywag sesto di un soffio su Turn the Tide on Plastic
NEXT POST
Il Campione sardo 2017 è Vigne Surrau il J24 del Club Nautico Arzachena