12a edizione de “La Rotta del Vino e dell’Olio”

12a edizione de “La Rotta del Vino e dell’Olio”

Al via la 12a edizione de “La Rotta del Vino e dell’Olio”

Servizio

21/09/2017 - 13:40

Sabato e domenica sarà al via, presso il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, la 12ª edizione de “La Rotta del Vino e dell’Olio 2017”, organizzata dallo Yacht Club Cala de’ Medici e dal Porto turistico di Rosignano in collaborazione col Rotary Club Rosignano Solvay ed il Circolo Nautico Castiglioncello. La manifestazione, unica nel suo genere, abbina grandi Chef e grandi produttori di vino e di olio allo sport della vela.
 
Durante i due giorni della manifestazione, a mare, si terranno regate lungo il bellissimo litorale di Castiglioncello e Rosignano alle quali prenderanno parte, il sabato, armatori ed equipaggi che si cimenteranno nella preparazione di un piatto che verrà presentato ad una giuria popolare, mentre la domenica saliranno a bordo delle medesime imbarcazioni rinomati Chef, molti dei quali stellati e pluripremiati, che presenteranno i piatti cucinati a bordo delle imbarcazioni in regata ad una giuria di esperti presieduta da Aldo Fiordelli, curatore in Toscana della guida dell’Espresso, e composta da Piero Benvenuti, Identità Golose, Lara Loreti, Il Tirreno, Marco Oreggia, autore ed editore della guida Flos Olei, Massimiliano Tonelli, Gambero Rosso e Divina Vitale, Corriere Fiorentino.  
 
A terra numerose le iniziative: sbandieratori, spettacoli di danza nella piazza del Borgo a cura di EGO Anima e Corpo e In punta di piedi Libertas Rosignano, spettacolo con trampolieri, mangiafuoco e farfalle luminose dal titolo “I Giullari in Festa White Edition”, il tradizionale streetfood con cibo dall’Italia e dal Mondo, organizzato da Sapori del mondo Street Food, stand dell’olio con assaggio e vendita, organizzato dall’Oil Bar Livorno, stand di prodotti tipici organizzato da Amene Sfiziosità ed esposizione di auto sportive GESICAR. Nel weekend si terrà inoltre una regata di optimist, organizzata in collaborazione col Circolo Nautico Castiglioncello, in cui anche i bambini, dopo la regata, si trasformeranno in chef provetti, sfidandosi nella preparazione di un panino gourmet. A conclusione della prima giornata, il sabato, l’annuale cena di beneficenza degli armatori, a favore dell’Ass.ne di Rosignano “Efesto ASD”. La domenica, alle 17.30, la premiazione.
 
Due, inoltre, gli appuntamenti dedicati all’Olio di qualità, uno dei protagonisti, assieme all’alta cucina e al gran vino, della manifestazione. Questi gli appuntamenti aperti a tutti: la “Scuola dell’Olio – Introduzione all’Olio di qualità” il sabato alle 16.00 presso la sala conferenze Mistral della torre direzionale del Porto, e la Conferenza sull’Olio, la domenica alle 16.00 sempre presso la sala conferenze Mistral. Entrambi tenuti da un ospite di eccezione e giurato di quest’edizione, Marco Oreggia.

Main sponsor della manifestazione: Gesicar Porsche Livorno, Mylius Yachts, Helly Hansen, I Giusti & Zanza e Cantine Romagnoli
 

PREVIOS POST
UFO 22 Eurocup al via a Torbole sul Garda
NEXT POST
L'Italia passa al Portogallo il comando della Forza Marittima Europea