Image

Marina Cala de’ Medici, due weekend densi di appuntamenti da non perdere

Portualità

13/10/2017 - 20:08

In Porto i mercatini della Festa del Pesce e lo sparo dei fuochi d’artificio, il raduno delle auto sportive inglesi Austin Healey, un evento dedicato alla sicurezza in mare e l’Open Day dei catamarani Fountaine Pajot

I weekend del 3/4 e 10/11 giugno il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici fa il pieno di eventi. Il Porto ospiterà, infatti, parte della “Festa del Pesce”, compreso lo spettacolo pirotecnico che avverrà dalla diga di sopraflutto, il raduno delle auto sportive inglesi Austin Healey, un evento dedicato alla sicurezza in mare e l’Open Day dei catamarani Fountaine Pajot.

L’ormai nota manifestazione “Festa del Pesce”, il 3 e 4 giugno (il 10 e 11 giugno i mercatini si terranno lungo la via Aurelia) si snoderà fin dentro al Porto, partendo dal lungomare di Caletta e passando per Crepatura: i mercatini proseguiranno continuativamente all’ingresso del Porto e poi lungo la passeggiata dietro al Borgo Commerciale di Cala de’ Medici. Anche il gran finale della manifestazione, i fuochi d’artificio in programma alle ore 23.00 della serata dell’11 giugno, verranno sparati dalla diga di sopraflutto del Porto: lo spettacolo è assicurato!

Domenica 4 giugno farà, inoltre, tappa in Porto l’importante “Raduno Pentecoste”, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno in terra toscana, con partenza delle autovetture il 3 mattina dalla struttura alberghiera Riva degli Etruschi di San Vincenzo ed arrivo previsto in Porto alle ore 12 circa. Al raduno partecipano esclusivamente auto Austin Healey: spider inglesi costruite tra il 1953 ed il 1968. La manifestazione, organizzata quest’anno dall’Austin Healey Italian Club, fondato nel 1989, si svolge tradizionalmente a Pentecoste, a rotazione tra quattro Club europei di Austin Healey: quello dell’Austria, della Germania, della Svizzera e quello dell’Italia. Al Porto di Cala de’ Medici è previsto l'arrivo di circa settanta vetture con i relativi equipaggi. Il programma prevede un percorso non competitivo tra le colline toscane di 130 km il sabato e di 180 km la domenica.

In concomitanza ai mercatini della Festa del Pesce ed alla tappa in Porto del raduno delle Austin Healey, si svolgerà in Porto, domenica 4 giugno, un evento dedicato alla sicurezza in mare. Questo il programma dell’evento: ore 16.30 primo spettacolo, ore 18.30 secondo spettacolo, ore 19.30 aperitivo al Fuxy Bar. Gli spettacoli consisteranno in una dimostrazione dei cani da salvamento della S.I.C.S (Scuola Italiana Cani Salvataggio).

Alle 16:30, nello specifico, verrà simulato il rovesciamento di una zattera di salvataggio da 12 posti: il cane si immergerà per entrare sotto la zattera rovesciata e salvare i naufraghi, trasportandoli a riva. Alle 18:30, invece, un gommone simulerà un’avaria motore: il cane arriverà al gommone e lo trainerà a terra. I due spettacoli si potranno vedere oltre che in loco, anche in diretta video sulla pagina Facebook di Cala Pictures.

Presenti nella piazza del Borgo di Cala de' Medici stand moto d'acqua e motori Yamaha e stand droni. Sotto la torre direzionale del Porto sarà presente uno stand dei Vigili del Fuoco con materiale espositivo relativo al Soccorso Acquatico di Superficie: il nucleo, composto da personale specializzato e addestrato per il soccorso tecnico urgente, è formato per intervenire in tutti gli ambienti marini e lacustri in caso di richieste di soccorso a persone colte da malore, in difficoltà generica o principi di annegamento, con materiale ed attrezzature idonee per effettuare una veloce ricerca, un primo intervento sanitario ed un trasporto immediato in zona più sicura. Presso il loro stand sarà possibile trovare esposti: materiale fotografico, abbigliamento ed attrezzature usate per la ricerca ed il soccorso (SAR), nonché due acqua scooter comprensive di barella Wahoo di ultima generazione per affrontare in maniera migliore i contrasti di rischio acquatico; il personale presente allo stand sarà a completa disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.

Sarà presente anche un fotografo che scatterà foto dell'evento che saranno visionabili e acquistabili presso il negozio Cala Pictures situato all'interno del Borgo Commerciale del Porto (primo piano).

Infine, ma non per ultimo, il 10 e 11 giugno si svolgerà a Cala de’ Medici l’Open Day dei catamarani Fountaine Pajot. Con 5 catamarani esposti, si tratta del più grande evento di catamarani del Mediterraneo. Due le anteprime: il nuovo SAONA 47 e il catamarano a motore MY 44.

 

PREVIOS POST
Pole Position a Riva del Garda per i Campionati Melges 32: Helly Hansen Official Partner
NEXT POST
Massimo Perotti, Presidente di Sanlorenzo, nominato Cavaliere del Lavoro