Sistemi XENTA

Sistemi XENTA

Xenta: abbiamo dato un nome alla migliore tecnologia per la nautica

Accessorio

Da XENTA
17/09/2021 - 18:47

Xenta è nata nel 2004 attorno a un’idea, un concetto semplice ma rivoluzionario: utilizzare un joystick, l’interfaccia uomo macchina più semplice e intuitiva, per rendere la manovra di uno yacht un’azione facile, alla portata di tutti.

Da allora l’azienda è cresciuta sotto tutti gli aspetti e oggi, grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, è in grado di offrire a cantieri e armatori un’articolata linea di prodotti che segnano lo stato dell’arte per quel che concerne sistemi di guida integrati, timonerie intelligenti, joystick di manovra e di governo, manette elettroniche per il controllo dei motori, sistemi di attuazione per il comando dei timoni, eliche di manovra (thruster) sistemi di flap per l’ottimizzazione dell’assetto. Tutto ciò è disponibile per qualsiasi tipo di unità, vela e motore, sia essa una barca, uno yacht o un superyacht.

Con la crescita dell’offerta Xenta e in previsione di un ulteriore ampliamento della stessa, è nata la necessità di attribuire un nome proprio a ciascun sistema prodotto, che ne identifichi immediatamente caratteristiche e funzionalità, per fornire massima chiarezza al mercato nelle fasi di pre e post vendita. Riportiamo quindi di seguito quella che da oggi in poi è la lista dei prodotti ufficiali Xenta.

X-Dock – È il Joystick Xenta offre la possibilità di eseguire manovre complesse in modo semplice e con la massima precisione.

X-Power - Sono le manette elettroniche Xenta, il perfetto equilibrio tra un design robusto ed ergonomico e un sistema di controllo facile da utilizzare.

X-Steer – È il sistema Xenta di timoneria Helm by Wire che regala un feeling superiore nella guida della barca.

X-Tab – È il sistema di Flap realizzato da Xenta per correggere l’assetto dei motoryacht plananti.

X-DP – È il Dynamic Positioning ovvero il sistema Xenta capace di mantenere la barca ferma e con la prua orientata sempre con gli stessi gradi bussola, senza dover dar fondo all’ancora.

X-Side – È il sistema di controllo delle eliche di manovra (thruster) di Xenta, indispensabile per facilitare le manovre in acqua ristrette.

X-Aid - Xenta Adaptive Integrated Docking, richiedibile in abbinamento con X-Dock, è il sistema adattivo che durante le manovre contrasta autonomamente le possibili perturbazioni dovute a vento e corrente, annullandole, e interviene sull’abbrivio dell’imbarcazione per controllarne l’arresto.

X-Self* – Richiedibile in abbinamento con X-Dock e X-Aid, X-Self è il sistema di “autonomous boat 4.0”: la barca del futuro che ormeggia da sola, “intelligente”, capace di agire autonomamente sugli organi di governo, lasciando al comandante la facoltà di intervenire, se e quando lo ritenga necessario, per modificare la manovra. 
* Disponibile per clienti selezionati
X-I2 – Xenta Integrated Intelligence è l’unità centrale a cui fa capo il funzionamento dei sistemi Xenta, garantendo la loro totale integrazione fra di essi e con la strumentazione di bordo di ogni barca.

advertising
PREVIOS POST
Nastro Rosa Tour si è chiusa con il successo di Team France-YCSL
NEXT POST
Inaugurato oggi il 61° Salone Nautico di Genova 2021