Home > Accessori > TEAM Italia > Team Italia: Nasce i-Bridge® four Islands

Team Italia: Nasce i-Bridge® four Islands

 Stampa articolo
TEAM Italia il nuovo sistema I-Bridge Four Islands
TEAM Italia il nuovo sistema I-Bridge Four Islands

Nasce i-Bridge® four Islands

advertising

Team Italia, leader internazionale nei sistemi integrati di navigazione, presenta l’innovativo sistema i-Bridge® Four Islands creato per integrare tre esigenze funzionali alla navigazione e alla sicurezza a bordo: modernità degli impianti, modernità delle ergonomie e modernità delle tecnologie. Il risultato è una soluzione in sintonia con la modernità dei sistemi presenti a bordo e basata su una avanzata modularitá dei sistemi.

Un team di esperti del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Team Italia, coordinato da Daniele Ceccanti, co-fondatore dell’azienda e direttore del Dipartimento, ha lavorato al progetto per 16 mesi ispirandosi al concept  della e-navigation. I maggiori costruttori mondiali hanno messo a disposizione di Team Italia i loro prototipi con l’obiettivo sia di testarli e assisterli nella fase di rilascio per una idonea predisposizione di applicazioni.

“Siamo sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche da poter sviluppare ed integrare nella nostra soluzione i-Bridge®.” commenta Daniele Ceccanti, “Personalmente, ho avuto una lunga esperienza nel mondo della navigazione commerciale dove il concetto di e-navigation di cui tanto si sta discutendo in questo ultimo anno, è sicuramente un fattore di futura primaria importanza. Quello che però diventa fondamentale è come calarlo nel mondo del diporto, che ha regole di condotte nave molto differenti. Questa è stata la scintilla che ci ha dato lo spunto per spingerci oltre, definendo nuovi parametri e configurazioni che potessero sposarsi con le richieste dei nostri armatori e comandanti.”.

I moduli sono stati studiati per avere disposizioni che si adattano alla wheelhouse dove dovrà essere installata e al tipo di nave. La configurazione presentata al Monaco Yacht Show è studiata per Giga yacht da 60 mt e oltre.

I moduli base sono costituiti da:

1 Central Brige Consolle - 2 Internal Operating Wings - 1 Planning Station - Integrated Harm Chair - External Wings - Remote Control Stations - Central Brige Consolle

In via primaria raccoglie tutte le funzionalità riferite al governo nave e alla navigazione.

Sono stati implementati sistemi multicontrol e grazie anche all’innovativo multi- view transparent system display da 50'' è possibile configurare il sistema in tre modalità: head up (HUD) display - conning - supervisor

Inoltre, il nuovo FarSounder SonaSoftTM software control è stato integrato nel sistema I-Bridge® ed è completamente controllabile dalla Multicontrol OLED.

Internal wings

Di ausilio alla supervisione e gestione della nave grazie al monitoraggio multitouch di Onyx Marine Automation, società del gruppo Team Italia, i sistemi di visualizzazione da 32’’ si basano sulla più innovativa tecnologia 4K che permettono risoluzioni di altissima qualità.

 

Planning Stattion

Oltre ad assolvere tutte le funzioni di pianificazione della navigazione, del monitoraggio nave e sorveglianza nave quando si è all’ ancora, Anchor watching System (AWS), permette di gestire tutte le informazioni riferite agli impianti tecnologici presenti a bordo.

Sempre in ottica e-navigation, tutto il sistema integrato i- bridge prevede la diagnostica da remoto per la quale Team Italia ha creato un proprio sistema tecnologico, Ocean Marine Support, e assegnato un team di ingegneri dedicato a questo servizio.

“Un’attenta analisi del nostro mercato” commenta Massimo Minnella, Co- fondatore e CEO di TEAM Italia “ci ha spinti a progettare I-Bridge® Four Islands. Infatti, da qualche anno osserviamo un graduale spostamento verso i Giga Yacht e TEAM Italia si è strutturata per sviluppare tecnologie e servizi sempre più innovativi che possano rispondere alle specifiche esigenze di questo mercato. “.

TEAM Italia è leader internazionale nel campo dell’elettronica di navigazione per Mega e Maxi Yachts. L’Azienda è specializzata nell’ottimizzazione e nell’integrazione funzionale di apparati di navigazione, telecomunicazione, sicurezza e trasmissione dati con l’obbiettivo principale di  semplificarne il loro utilizzo a bordo. Inoltre, TEAM Italia, grazie ai propri prodotti i-Bridge® e i-Chart®, ha realizzato una specifica integrazione di molteplici sistemi, ormai indispensabili a bordo, apportando con esso facilità di utilizzo e velocità di reazione, aumentando così il livello di sicurezza in mare. TEAM Italia lavora sulla propria integrazione prendendo in esame, oltre che agli innumerevoli aspetti tecnici, anche gli aspetti di ergonomicità, di eleganza e di esclusività della consolle di plancia, mantenendo comunque sempre in primo piano tutti gli aspetti legati alla sicurezza. In sintesi TEAM Italia, da oltre quindi anni anni mette a disposizione dei propri clienti uno specifico know-how tecnico ed elettronico per la realizzazione e personalizzazione di plance perfettamente integrate e semplici nell’utilizzo. In Italia, la società, dispone di 5 proprie sedi, ubicate sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico ed attraverso partner internazionali associati ed accuratamente selezionati, è in grado di presidiare i punti più strategici del mercato dello Yachting di lusso mondiale per poter sempre assicurare il massimo supporto ai propri clienti.

Volendo fornire alcuni dati circa la propria “Refence List”, possiamo sintetizzare che l’azienda, negli ultimi 15 anni, ha seguito e messo a punto circa 345 nuovi progetti.

Le ultime notizie di oggi