Simrad: la timoneria perfetta, dentro il sistema integrato

Simrad: la timoneria perfetta, dentro il sistema integrato

Simrad: la timoneria perfetta, dentro il sistema integrato

Accessorio

Da Simrad
31/01/2021 - 01:00

Milano, Italia - Due dei marchi dalla vocazione maggiormente innovativa della yachting industry, Xenta – sistemi di guida integrati per ogni tipo di barca - e Simrad - elettronica nautica ad alte prestazioni per barche a motore - che anche grazie alla totale integrazione dei loro sistemi stanno contribuendo alla nascita di una nuova generazione di “yacht 4.0, sono scelti dai marchi più prestigiosi della nautica. Tra questi Pershing, brand iconico che identifica l’essenza del motoryacht sportivo, che ha installato la tecnologia Xenta e Simrad sul Pershing 8X, modello capace di ricevere tributo non solo dal mercato e dagli armatori ma anche dalla critica: è infatti il nuovo vincitore del Motor Boat Award 2021 nella categoria “Custom Yacht”, attribuito da una giuria selezionata di esperti e boat tester sulla base di caratteristiche di innovazione, criteri tecnici e stilistici.

Il Pershing 8X – come tutti i Pershing della X Generation che offriranno questa configurazione – porta in dote la massima espressione della tecnologia Xenta in termini di funzionalità, ottimizzata ad hoc per l’imbarcazione, per garantire elevati livelli di affidabilità e un incomparabile piacere di stare al timone, mettendo ogni pilota nella condizione di sfruttare fino in fondo tutte le potenzialità del progetto Pershing.

Simrad Xenta P8X  3
Simrad Xenta P8X 3

Il sistema di Timoneria Helm-by-Wire di Xenta è una delle peculiarità più interessanti, grazie alla presenza dell’innovativo sistema Autocourse, che permette al capitano di mantenere la direzione di prua scelta senza la necessità di effettuare correzioni continue. Il sistema, grazie all’Intelligenza Artificiale di cui è dotato, è in grado di apprendere i movimenti impressi alla ruota del timone per poi sostituirsi progressivamente al capitano in maniera del tutto naturale.

Il sistema di Helm-by-Wire può essere completato con un pacchetto Joystick XENTA, accoppiato a eliche di manovra, che include le funzionalità Docking e Tiller/Cruise, per un’esperienza di navigazione dinamica e divertente. La funzione Cruise consente di aumentare la velocità o di decelerare, la Tiller permette di correggere la rotta come se si agisse sul timone. 

Funzionalità aggiuntiva, richiedibile con il Joystick XENTA, è l’innovativo DPS (Dynamic Positioning System), un’àncora virtuale che governa autonomamente l’imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto.

Altro elemento focale del sistema XENTA installato sul Pershing 8X è l’integrazione con l’elettronica Simrad Command che consente un’interfaccia dedicata con il sistema autopilota Simrad, del quale sfrutta tutte le caratteristiche. Tale integrazione avviene mediante un unico collegamento CAN BUS, soluzione tecnica che porta a una maggiore efficienza, reattività e precisione nello scambio di informazioni tra le parti. 

A bordo del Pershing 8X una grafica dedicata è presente negli schermi NSO evo3s multi-funzione touch screen di Simrad, che possono visualizzare sullo schermo tutte le informazioni necessarie, relative ai parametri di funzionamento di XENTA. Il sistema, grazie alla centralina SG05 riporta direttamente a video, e comunica con la centralina XENTA, dandogli tutte le informazioni per poter mantenere la rotta, una volta forniti i dati dell’angolo del timone. Qualora la ruota del timone, in modalità autopilota, venisse spostata dalla rotta stabilita, l’interfaccia sarebbe in grado di captare lo scostamento. Conseguentemente, l’autopilota verrebbe disattivato e il completo controllo dell’imbarcazione tornerebbe nelle mani del capitano.

Sempre grazie all’interfaccia grafica di Simrad, il capitano può decidere di selezionare la modalità Attiva dell’Helm di XENTA oppure di escluderla, tornando cioè a timonare senza l’ausilio dell’elettronica. 
 

Simrad Xenta P8X 1
Simrad Xenta P8X 1

advertising
PREVIOS POST
Giancarlo Pedote: Il Vendée Globe è un’avventura molto complessa
NEXT POST
Bavaria C42 by Cossutti Yacht Design è barca europea dell’anno 2021