Parisotto+Formenton e Quick Spa presentano la capsule Collection di luce per la nautica

Parisotto+Formenton e Quick Spa presentano la capsule Collection di luce per la nautica

Parisotto+Formenton e Quick Spa presentano la capsule Collection di luce per la nautica

Accessorio

06/12/2021 - 17:50

3 dicembre 2021 - Un'idea di luce che nasce dal mare: suggestioni nautiche nate da reminiscenze classiche e senza tempo si traducono in forme evocative dal linguaggio fortemente contemporaneo.

Arcipelago è una capsule collection composta da diverse famiglie di lampade per l'illuminazione di interni nautici disegnata da Parisotto+Formenton studio per Quick Marine Lighting, collaborazione che nasce dal confronto e dalla convergenza di visioni condivise sull'illuminazione contemporanea negli ambienti nautici oltre che dal comune amore per il mare.
 
Nel segno del Made in Italy, la capsule Arcipelago è caratterizzata da un design suggestivo ma essenziale e si pone a cavallo tra illuminazione tecnica e decorativa proponendo un nuovo equilibrio tra design, qualità e ingegneria. I rimandi alle linee di lampade e lanterne marittime diventano oggi volumi minimi che accolgono la luce e portano a bordo uno stile attuale che innova nel segno della tradizione.
 
Arcipelago consiste oggi di tre famiglie di lampade nate principalmente per gli ambienti indoor, composte da downlights di dimensioni contenute e corpi illuminanti da parete e da lettura. La capsule collection Arcipelago è destinata ad ampliarsi grazie ad altri corpi illuminanti connotati da forme essenziali e altissima ricerca nella cura dei dettagli, disegnati dallo Studio Parisotto+Formenton con l'obiettivo di portare sulle imbarcazioni un'illuminazione nuova, rigorosa, dalle linee nette e pulite nel segno della contemporaneità.
 
GEA: famiglia di faretti a incasso o semincasso. Il design a matrice quadrata incontra smussi morbidi e forme arrotondate in dimensioni molto contenute, disponibili come elementi singoli o in terne modulabili. Una particolarità di Gea Series è la possibilità di impiego del prodotto in diversi ambienti dell'imbarcazione grazie alle tante declinazioni del prodotto: dalla versione singola a cassaforma o plafone da 2W fino alla versione con cassaforma a scomparsa totale o con cornice in grado di ospitare da uno a tre faretti per arrivare a una potenza massima di 6W (3x2W).
 
NAUSICAA: famiglia di lampade ad incassso o semincasso a parete adatte per l'illuminazione d'ambiente o come segnapasso. La matrice è un segno morbido ed ellittico sviluppato attorno alla semplicità di un piccolo tubo di luce. I corpi illuminanti hanno una sorgente luminosa di 2W e doppio fascio da 2W nei modelli biemissione.
 
PENELOPE: famiglia di lampade da lettura orientabili caratterizzate dalle dimensioni essenziali e da un evocativo cappello paralume sostenuto da un esile stelo orientabile.  La sorgente luminosa ha una potenza di 1,5W ed è disponibile anche nella versione bicolor con luce di carteggio rossa. Penelope è stata ingegnerizzata in modo tale da ospitare sulla base un interruttore touch e una presa USB per la ricarica di smartphone e tablet.
 
I corpi illuminanti di questa prima "release" indoor sono caratterizzati da un grado di protezione IP 40 e da uno speciale trattamento superficiale dell'alluminio altamente customizzabile adatto a molteplici finiture e testato in camera climatica nei laboratori Quick che riproducono agenti atmosferici tipici dell'ambiente marino. Le finiture che ad oggi accomunano le tre famiglie variano da anodizzato spazzolato nero, brunito assoluto fino al bianco. La sorgente luminosa è proposta sia in versione warm white con una temperatura colore di 3000°K sia in versione daylight con una temperatura colore di 4000°K.

Un'attenzione particolare è stata rivolta all'aspetto dimensionale dei prodotti che raggiungono performance lumen/watt elevate pur essendo caratterizzati da minimi ingombri. Come tutti i prodotti della linea Quick Marine Lighting, le sorgenti led proprietarie garantiscono stabilità di flusso e di resa cromatica (CRI > 90).

PREVIOS POST
CRN vince il Key Award 2021, categoria Film Corporate Industriali
NEXT POST
Anteprima mondiale per il nuovo Capelli Tempest 1000 WA