OneSails IFS - Integrated Furling System - nuova generazione di vele avvolgibili

OneSails IFS - Integrated Furling System - nuova generazione di vele avvolgibili

Integrated Furling System: la nuova generazione di vele avvolgibili

Accessorio

07/10/2018 - 20:54

OneSails presenta IFS™ (Integrated Furling System), la nuova tecnologia per realizzare vele di prua avvolgibili prive di cavo antitorsione, grazie all’impiego delle tecnologie a filo continuo da sempre sviluppate da OneSails.

Ed è proprio grazie a queste tecnologie esclusive che è possibile implementare direttamente nell’inferitura della vela avvolgibile un reticolo di fibre strutturali a filo continuo non rendendo più necessario l’utilizzo del cavo antitorsione.

I vantaggi di questa tecnologia sono apprezzabili sia dal punto di vista della forma e della prestazioni della vela sia per quanto riguarda la sua manneggevolezza in issata ed ammainata.

Grazie ad una tensione di drizza inferiore del 30-35% rispetto ad una vela con cavo antitorsione, è possibile semplificare anche l’attrezzatura non rendendo necessaria l’adozione di una drizza demoltiplicata e riducendo sensibilmente il carico strutturale su bompresso o definiera, tutto a vantaggio della sicurezza.

Sicura e semplice da utilizzare in ogni condizione

è un sistema che OneSails applica a diversi tipi di vela dal Code 0 fino al Gennaker in Nylon. Oltre alla performance derivate dal profilo senza compromessi, tutte le vele con IFS™ risultano facili da usare, maneggevoli e sicure, perché esenti dalle incognite derivanti dal cavo antitorsione.

Codici Vele IFS™ Tips & Tricks

• Per avvolgere e svolgere la vela non è necessaria molta tensione nella drizza, giusto il minimo per renderla quasi rettilinea.

• Avvolgere con il vento in poppa cercando di limitare il vento apparente.

• Non lascare completamente la scotta ma di frizionarla.

• Avvolgere la vela sempre dalla stessa parte. L’avvolgimento della parte alta risulterà migliore e più sicuro.

• Prima di issare la vela avvolta, controllare che l’avvolgimento della parte alta sia corretto. Nell’ammainata e nello stivaggio si potrebbero perdere alcuni giri.

• Quando la vela è aperta, regolare la tensione della drizza per ottenere la forma desiderata (più lasca per andature larghe, più cazzata per andature strette).

• La vela non necessita di molta tensione di drizza ne per l’avvolgimento ne per la navigazione, nonostante ciò la struttura integrata (IFS™) è in grado di sopportare carichi importanti. Prestare quindi attenzione a non cazzare troppo la drizza per non danneggiare le attrezzature.

• Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.

Principali caratteristiche

IFS è una nuova concezione di vela avvolgibile che offre vantaggi importanti apprezzabili sia in regata sia in crociera.

• Nessun compromesso sul profilo aerodinamico.

• Struttura integrata nella vela

• che permette l’avvolgimento senza la necessità di cavi antitorsione.

• Minor tensione della drizza

• di circa il 65% rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

• Inferitura proiettata in avanti

• che consente di navigare con angoli più larghi rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

• Semplice da manovrare

• La vela avvolta, priva del cavo antitorsione, risulta leggera e maneggevole e si piega facilmente su se stessa.

• Balumina con profilo stabile anche se stazzato come gennaker in base a regolamenti ORC e IRC.

• Minor peso della vela grazie all’assenza del cavo antitorsione.

• Finiture e accessori dedicati al sistema.

PREVIOS POST
Spirit of Portopiccolo conquista il 47mo Trofeo Bernetti
NEXT POST
Farr 40 World Championship Plenty al comando ma Enfant Terrible-Minoan Lines c'è