North Sails inizia la stagione delle grandi regate italiani

North Sails inizia la stagione delle grandi regate italiani

North Sails inizia la stagione delle grandi regate italiani

Sport

06/05/2021 - 00:39

North Sails, la più grande veleria del mondo, ha iniziato in grande stile la sua stagione di regate italiani, come sempre lo fa fornendo ai suoi armatori le armi vincenti e il servizio per farle funzionare al meglio con i suoi uomini sempre impegnati in banchina e a bordo nei ruoli chiave. Il grande lavoro invernale, quello fatto assieme agli armatori per scegliere e mettere a punto il guardaroba vincente, trova adesso il modo di dimostrare la sua validità.
 
Una bella vittoria è già arrivata: è stata quella di Kuka 3 lungo le 500 miglia della Roma per Tutti. Il Cookson 50 di Franco Niggeler ha infatti completato il percorso tra Riva di Traiano e Lipari in 78 ore e 34 minuti, centrando tutte le vittorie possibili  con ampio margine nelle classifiche ORC e IRC e mettendo le mani sulla prestigiosa Coppa Don Carlo. A bordo di Kuka 3 un equipaggio esperto, composto tra gli altri dal due volte oro olimpico Mitch Booth, Pietro D’Alì e il navigatore Andrea Visentini.
 
L’armatore Niggeler ha raccontato:  “ E’ stato un bel modo di tornare sulla linea di partenza dopo oltre un anno e mezzo di inattività. Concentrazione e costanza sono state le nostre armi in più. In vista della stagione 2020 abbiamo dato una rinfrescata al corredo vele, completandolo con dei nuovi profili in 3Di. Gli amici Daniele e Giovanni Cassinari assieme al sail designer Luca Cattozzi sono stati di grande aiuto nell’illustrarmi le opzioni più interessanti. A oggi la barca è dotata di una randa square top, di tre fiocchi - medio-leggero, medio-pesante e pesante - e di quattro gennaker, oltre a staysail e jib top che utilizziamo assieme al fiocco”. La stagione del 50 piedi proseguirà con le maggiori regate d’altura, con 151 miglia, Giraglia e probabilmente Palermo Montecarlo e Middle Sea Race.
 
Domani inizia a Portofino la Splendido Cup, un bel modo per tornare alle regate nel Golfo del Tigullio, che per molti anni ha ospitato le regate di Primavera, un appuntamento irrinunciabile per tutto il mondo della grande vela. Sono iscritti 19 maxi e di questi ben 13 hanno scelto vele North Sails, realizzate con le diverse tecnologie disponibili, ma in particolare il 3Di. “Dopo l’esperienza della Coppa America durante la quale tre dei quattro concorrenti usavano le nostre vele – ha detto Alessio Razeto di North Sails  – abbiamo impiegato la tecnologia Helix, un particolare modo di distribuire le fibre lungo l’inferitura della vela e di concepire il disegno della stessa. Abbiamo iniziato a svilupparla per le vele Code, ad avvolgimento  senza cavo, e ora la applichiamo anche alle vele di prua ed alle rande , il tutto al fine di suddividere i carichi sull’attrezzatura in modo diverso e ridurre il loro computo totale. Il risultato sono alberi e scafi più leggeri ed imbarcazioni più performanti”.
 
Come sempre North Sails anche a Portofino ha allestito un centro di manutenzione delle vele in prossimità degli ormeggi.

PREVIOS POST
Tankoa Yachts è lieta di annunciare la vendita del nuovo T580
NEXT POST
Windsurf: 25 nodi di garbino inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani