North Sails protagonista a Gaeta e Villasimius

North Sails protagonista a Gaeta e Villasimius

North Sails protagonista a Gaeta e Villasimius

Sport

01/09/2020 - 22:12

Le regate di fine estate regalano successi alla grande veleria con il primato nel campionato del mondo Melges 32 conquistato da Caipirinha e due primati nel campionato italiano assoluto d’Altura di Gaeta gruppo 0-1-2 con la vittoria dello Swan 42 Mela di Andrea Rossi e il primato tra le barche da crociera del Grand Soleil Blue Sky di Claudio Terrieri.


Un bilancio del tutto positivo per North Sails nelle regate che hanno chiuso il mese di agosto, che conferma la veleria come leader e in grado di interpretare le diverse esigenze di ogni barca che sia one design o che regati a compenso. “siamo molto soddisfati – ha dichiarato Daniele Cassinari AD di North Sails Italia e Sales coordinator di North Sails Europa – quest’anno sono purtroppo state poche le occasioni per scendere in mare ma la nostra veleria si è dimostrata come sempre protagonista sia nella fase preparatoria nel disegno e guardaroba proposto che in quella di assistenza durante le regate, per cui siamo particolarmente attrezzati. Ancora una volta la nostra forza sono gli uomini, che sanno restare vicini agli armatori”.
 
A Villasimius North Sails ha conquistato un titolo mondiale tra i Melges 32, classe spettacolare per prestazioni e impegno degli equipaggi in regata. Il titolo iridato per la stagione 2020 è infatti andato a Caipirinha, ed è il primo assegnato per scafi a chiglia nel corso di quest'anno. Il team di Martin Reintjes a fronte di condizioni meteo variabili ha tenuto testa a una nutrita concorrenza, guidata dai campioni uscenti de La Pericolosa e da Homanit, finito terzo nonché primo delle imbarcazioni  Corinthian, ovvero condotte da timonieri non professionisti. Al quarto posto un’altra barca invelata North, G-Spot di Giangiacomo Serena che ha combattuto per il podio fino all’ultimo giorno. Su Caipirinha sin dal suo esordio nella classe sono issate vele North Sails, in questa occasione erano a bordo Gabriele Benussi, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Francesco Rubagotti, Alessandro Tonelli, Federico Buscaglia e Alessandro Siviero.  “Sono contento della vittoria di Caipirinha – afferma Giulio Desiderato responsabile One Design per la veleria e randista su G-Spot - oltre che clienti sono buoni avversari e amici che ho il piacere di seguire da quando hanno scelto di navigare North Sails. Il loro è stato un campionato incredibile, affrontato con determinazione e bravura tanto che hanno potuto scartare un sesto di giornata e non correre l’ultima prova”. 
 
North Sails  sul podio anche nel Campionato Italiano Assoluto d'Altura disputato a Gaeta nel corso dell'ultimo week end di agosto. Due le barche dotate di full inventory NS che, dopo sette prove caratterizzate da condizioni di vento variabile, hanno conquistato il primato. Sono Mela, lo Swan 42 di Andrea Rossi, che ha trionfato in Classe 0-1-2 Regata, e Blue Sky di Claudio Terrieri, risultato migliore tra gli scafi Crociera impegnati nel medesimo raggruppamento che, con trenta iscritti, era il più numeroso tra quelli in regata.
 
Particolarmente soddisfatto il pro Enrico Zennaro, da diverse stagioni team manager e tattico di Mela: "A Gaeta abbiamo usato tutte vele North Sails con disegni one design ad eccezione del gennaker staysail, in quanto quello di classe è di soli 32mq mentre noi ne abbiamo fatta fare una da 42mq. In poppa quei metri quadri in più ci sono stati spesso utili non solo sulle performance ma sopratutto in situazioni di ingaggio con altre imbarcazioni. La randa che abbiamo issato era al suo quarto evento ed è quella con la quale abbiamo vinto due titoli europei di classe e devo dire che anche stavolta le forme erano ancora molto performanti. Da aggiungere la scelta un po’ estrema di inserire solo due fiocchi nella nostra sails inventory per navigare leggeri: abbiamo navigato anche con i 20 nodi del primo e secondo giorno con il fiocco medio senza nessun problema".

North Sails protagonista a Gaeta e Villasimius
North Sails protagonista a Gaeta e Villasimius

PREVIOS POST
Al Campionato Italiano FIV doppi è nuovo record di iscritti
NEXT POST
Dal 1 al 3 settembre l'alto lago di Garda teatro della XXXV Coppa Primavela 2020