La tecnologia 3Di è ottimizzata per imbarcazioni con lunghezza inferiore ai 40 piedi, foto North Sails

La tecnologia 3Di è ottimizzata per imbarcazioni con lunghezza inferiore ai 40 piedi, foto North Sails

North Sails lancia 3Di RACE®

Accessorio

13/10/2017 - 18:19

North Sails lancia 3Di RACE®

Nato sui campi di regata più importanti e complessi, 3Di RACE® vanta la rivoluzionaria tecnologia brevettata 3Di® ottimizzata per imbarcazioni da regata con lunghezza inferiore ai 40-piedi.

Negli ultimi dieci anni la tecnologia 3Di® brevettata da North Sails ha rivoluzionato la navigazione a vela Grand Prix, quella oceanica e quella dedicata ai superyacht. Oggi, con il lancio del nuovo 3Di RACE®, North Sails offre un prodotto di grande valore per i velisti e i regatanti di tutto il mondo. 3Di RACE, infatti, dà alle imbarcazioni di 20 – 40 piedi la possibilità di migliorare sensibilmente i risultati sui campi di regata e di prolungare la vita delle vele con una vela stampata in composito, brevettata e realizzata su misura.

 Ken Read, Presidente North Sails ha commentato: «Il 3Di RACE è stato sviluppato per imbarcazioni con una lunghezza compresa tra i 20 e i 40 piedi, approfittando della tecnologia che ha permesso ai nostri “eroi” di vincere le più importanti regate veliche. RACE prende la nostra celebre tecnologia 3Di – testata sui più competitivi campi di regata del mondo – e la trasforma nella soluzione ideale per le regate quotidiane. Performance garantita, durata e qualità eccezionali in una singola vela».

 La tecnologia 3Di è stata sviluppata per la prima volta per le regate di America’s Cup del 2007 e immediatamente dopo è stata adottata dalle più importanti imbarcazioni da regata come gli IMOCA, multiscafi oceanici e maxi yacht. 3Di RACE si rivolge ai regatanti di Club che attualmente utilizzano vele laminate o a pannelli poco resistenti. La delaminazione con una vela 3Di RACE è impossibile.

 Sam Richmond, responsabile del settore Club Race, ha detto: «I giorni delle vele in plastica che si rompono troppo presto e si buttano via sono finiti. 3Di RACE durerà molto più di una string sail e offrirà ai regatanti la possibilità di prolungare la loro permanenza in mare con performance ottimizzate. La particolare struttura rende questa vela facile da regolare, più leggera, meno soggetta ad allungamento e più incline a perdonare qualche errore di regolazione. Come responsabile di questo settore, mi sento di dire che l’introduzione del 3Di RACE è un grandissimo passo avanti per far comprendere ai clienti che la tecnologia 3Di è adatta anche ai velisti di tutti i giorni».

3Di RACE si adatta a un range di vento molto più ampio rispetto a una convenzionale string sail e questo significa un ritorno dell’investimento oltre che un gioco di vele più contenuto e più efficiente. La struttura e il peso di questo materiale composito sono esclusivi di North Sails e offrono un’incredibile stabilità di forma (come un’ala) combinata con morbidezza (facile da leggere), leggerezza e maneggevolezza.

 3Di RACE è disponibile nei colori nero e oro.

 

North Sails Group

North Sails, la divisione maggiore di North Technology Group, è leader mondiale nella tecnologia e nella fabbricazione di vele. North Sails è proprietaria del brevetto 3Di, un processo di lavorazione del composito unico in grado di realizzare vele dalle altissime prestazioni caratterizzate da una stabilità di forma che si avvicina a quella dell’ala rigida. North Sails è la veleria scelta dalla maggior parte degli equipaggi di America’s Cup e di imbarcazioni da regata grand prix, oceaniche e super yacht. North Sails offre anche un’ampia gamma di vele 3D e a pannelli anche per i crocieristi ed è inoltre la prima veleria al mondo per le imbarcazioni One Design, avendo accumulato più vittorie nazionali, mondiali e olimpiche di tutti i concorrenti messi insieme.

Circa la tecnologia North Sails 3Di®

3Di® è una tecnologia unica e brevettata che permette di realizzare le vele più performanti e resistenti del mondo. Le vele 3Di hanno la capacità di sopportare gli sforzi e i carichi e di mantenere la stabilità di forma esattamente come un’ala rigida. La stabilità di forma è data dal nostro processo brevettato 3Di, che utilizza nastri realizzati stendendo sottilissimi filamenti preimpregnati con resine termoindurenti - distribuiti in una molteplicità di strati e orientamenti – e quindi posizionati nello stampo tridimensionale dove, tramite una lavorazione sottovuoto a caldo, prendono la forma desiderata. Non solo i carichi principali sono distribuiti in maniera più omogenea ed efficiente lungo tutta la membrana rispetto alle “string sails”, ma anche la durata risulta maggiore grazie all’orientamento multiassiale dei nastri. L’uso di resine termoindurenti unito all’assenza del Mylar elimina i rischi di delaminazione da queste vele in composito di ultima generazione.

PREVIOS POST
La pesca grande protagonista al 56°Salone Nautico di Genova
NEXT POST
Feltrinelli/Frauscher al Salone Nautico decisamente MARE